E’ morto l’attore Tony Musante, l’ispettore Toma

NEW YORK – L’attore americano Tony Musante, protagonista di serie televisive e film negli Stati Uniti e in Europa per più di 50 anni, è morto martedì a Manhattan all’età di 77 anni. Lo scrive il New York Times. In Italia aveva interpretato «Anonimo veneziano» e aveva recitato anche nel primo lavoro di Dario Argento, ‘L’uccello dalle piume di cristallò. 

L’attore deve con ogni probabilità la fama alla serie tv Toma, dove impersonava l’omonimo poliziotto italo-americano ispettore del New Jersey: serie che lasciò dopo appena una stagione, con il fortunato ruolo ereditato da Robert Blake con il nome di Baretta. Era stato lui stesso a pretende di inserire nel contratto la clausola di abbandonare lo sceneggiato dopo un solo anno, che accettò quasi controvoglia di interpretare nel 1973.

A provocare la morte di Musante, secondo quanto riferito dalla moglie Jane, sono state le complicazioni in seguito a un intervento chirurgico alla bocca al Lenox Hill Hospital. Nato a Bridgeport da una famiglia di italo-americani del Connecticut, nel 2003 aveva recitato nel film ‘La vita come vienè del regista Stefano Incerti, mentre nel 2007 aveva interpretato un poliziotto nel film ‘I padroni della nottè.

Condividi sui social

Articoli correlati