Martedì, 10 Dicembre 2013 15:49

Teatro Petrolini. L’altro volto dell’autore 2, fino al 15 dicembre

Scritto da

ROMA - Dopo il successo  della scorsa stagione ho voluto ripetere l’esperienza di trasmettere sentimenti ed emozioni di spiccata drammaticità. L’altro volto dell’Autore 2 propone quattro monologhi e un corto del tutto nuovi.

Unica eccezione, “Come un guerriero normanno”, in segno di continuità e di affezione per questo monologo, il mio primo lavoro drammatico in assoluto!  Anche  questa volta ho voluto provare a toccare delle corde di forte intensità, raccontando vere e proprie tragedie umane; cercando di trasmettere sentimenti ed emozioni  al pubblico, per renderlo partecipe di episodi di vita. Cinque monologhi e un atto unico si fondono in un continuo crescendo emozionale. 

Come un guerriero normanno. Come qualcuno forse saprà, io sono nato in Sicilia, a Militello in Val di Catania. Mi è stata raccontata  la storia di Angelina, una ragazza sedotta e ovviamente abbandonata, che visse negli anni Trenta nella mia Terra d’origine. Il fatto, in sé, non costituisce nulla di nuovo, ma io ne ho colto lo spunto  per scrivere un monologo, nel quale la fantasia mi ha portato a immaginare una storia assai diversa, dai forti risvolti psicologici. 

Illusioni:  Ingenuità e voglia di farsi strada nel mondo dello spettacolo giocano un brutto scherzo a una ragazza. Purtroppo, a volte capita di incontrare personaggi strani, anzi proprio sbagliati! O peggio ancora,  finti!

Angelo della mamma  E’ il racconto di una donna, che – accecata dall’amore  materno  - vedeva il figlio come un angelo, quasi una figura idealizzata, finchè un brutto giorno, la cruda realtà si manifesta e si materializza nel peggiore dei drammi!

Encontros com Pessoa:  Questo corto teatrale, attraverso la figura del poeta Fernando Pessoa, vuole essere un omaggio alla cultura portoghese, che tanta parte ha avuto nella mia vita. In alcuni momenti si potrà apprezzare anche la sonorità della lingua di Pessoa! 

Dietro la persiana. Una donna ripercorre la sua vita difficile: infatti, un destino beffardo le si ripropone, quasi come un clone, ma lei, con una scelta coraggiosa, riesce ad evitare che il suo dramma si ripeta!

Disperso Ancora un episodio realmente accaduto al mio nonno paterno; descrive lo stato d’animo e le sensazioni provate da un semplice soldato di fronte a una tragedia personale: un ricordo e un omaggio a un prozio, purtroppo “disperso” durante la Grande Guerra.

Mare d’inverno: Una giovane donna racconta una sua particolarissima storia d’amore: un colpo di fulmine inatteso illumina la sua vita incolore; però, all’improvviso, ecco un epilogo drammatico, che si consuma sullo sfondo del mare d’inverno.  Però.... come dice la protagonista: “Nun ce se crede!”

 

TEATRO PETROLINI Sala Fabrizi   

L’altro volto dell’autore 2

Di Salvatore Sciré

Via Rubattino 5  Roma  (Testaccio) -  tel. 06.5757488 

Dal 10 al 15 dicembre 2013  -     tutte le sere alle ore 21 - domenica ore 18  

Salvatore Sciré

Giornalista e autore teatrale

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Le parole

Le parole strumenti nelle nostre mani scritte ripetute vogliono essere comprese.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

La finestra dell'anima

C’è una finestra nell’anima mia m’affaccio per stupirmi nell’infinito rosso d’un tramonto che non esiste…..

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]