Piccolo Teatro Campo d’Arte. “La vela nera di Teseo” di Valeria Moretti

ROMA – Va in scena al Piccolo teatro Campo d’arte di Roma “La vela nera di Teseo” di Valeria Moretti, commediografa nota  sia in Italia che in Francia. La piéce è permeata di quella raffinatezza francese che l’autrice conosce, delle melodie anglosassoni, del richiamo dell’Ellade.

Un Teseo assolutamente seduttivo e inedito. Gianni De Feo, regista e interprete, ce lo racconta così:  “Teseo, figlio di due padri, uno mortale e l’altro divino, dopo un rito mantrico propiziatorio, si prepara al viaggio danzando al ritmo greco del Sirtaki e avvolgendosi nella sua ampia vela, come la veste roteante di un Derviscio. Arianna, come intorpidita da uno stato ipnotico, lamenta il suo abbandono : “Tu m’as abandonnée au bord de la plage, Thésée..” facendo eco al canto di Monteverdi : “Lasciatemi morire!”. L’urlo solitario del Minotauro, proveniente da spazi interiori, labirinti non ancora esplorati, sembra invocare urgenti desideri carnali (amore?).   

 

Il viaggio di Teseo è senz’altro il viaggio di un’ iniziazione (erotica?). Una leggera fragranza di sensualità pervade allora il suono, il colore, il gusto della scena. La musica fà da contrappunto e diventa canto. Ed ecco che una famosa canzone di Cole Porter ci trascina subito nelle atmosfere fumose di un locale fantasma, notturno e vuoto, dove forse è Arianna a cantare, pallida, smarrita e solitaria, o forse lo stesso Teseo un attimo prima di varcare l’ultima soglia che lo porterà davanti all’uomo/animale. Ma quel Mostro deve davvero essere ucciso? Ecco, il mistero dei miti continua ad affascinarci con i suoi incanti e, al tempo stesso, a raccontarci qualcosa di noi, figli tutti di padri mortali e padri divini”.

 

Compagnia del Metateatro diretta da Pippo Di Marca

presenta

 

LA VELA NERA DI TESEO 

di Valeria Moretti

 

diretto e interpretato da Gianni De Feo

 

aiuto regia : Elisa Pavolini; scenografia : Roberto Rinaldi; costumi : Sonia Piccirillo

 

 

PICCOLO TEATRO CAMPO D’ARTE

via dei Cappellari, 93 Roma tel. 06 / 6832998 prenotazioni 347 6849818

 

dal 10 al 26 gennaio tutte le sere ore 21, domenica ore 18 (lunedì riposo)

biglietto ridotto 8 euro, intero 12 euro (2 euro di tessera associativa)

Condividi sui social

Articoli correlati