The Wolf of Wall Street. Consigliato da Dazebao. Recensione. Trailer

ROMA – Eccessivo, delirante, irresistibile. Ci sono tantissimi aggettivi con cui si potrebbe descrivere The Wolf of Wall Street, il ritorno in grande stile di Martin Scorsese. Uno dei film in assoluto più attesi dell’ultimo anno (è uscito a Natale in America), destinato senza troppi dubbi a entrare nella classifica dei migliori film del decennio.

A quattro anni da Shutter Island il duo Scorsese-DiCaprio si riunisce per raccontarci la storia vera di Jordan Belfort, broker senza scrupoli, truffatore, un lupo nel paradiso degli eccessi di Wall Street. Un successo fulminante, una vita sopra le righe, così tanti soldi da poterli (letteralmente) buttare senza sentirne la mancanza: feste, alcool, prostitute, elicotteri, yacht e, soprattutto, ogni tipo di droga che si possa desiderare. Fino all’inevitabile caduta. Parabola della ricchezza senza morale, un mondo in cui “tutti vogliono fare soldi” e dove “il denaro fa di te una persona migliore”. 

 

Non a caso, a segnare fin da subito il tono del film è il formidabile personaggio interpretato da Matthew McConaughey, mentore del giovane Jordan-DiCaprio nel suo primo giorno a Wall Street. Neanche dieci minuti e un solo delirante dialogo in cui il nostro protagonista viene iniziato alle regole di sopravvivenza di un bravo broker: cocaina, sesso e una grandissima faccia tosta. Perfetto nell’uso di espedienti registici, slow motion, freeze frames, sguardi in macchina, il regista ci tramortisce e conquista con virtuosismi di ogni tipo, con un incessante sfoggio di carrelli, dettagli, inquadrature da ogni angolazione e con ritmi di montaggio sempre più serrati. Un’overdose di suoni, immagini, personaggi e situazioni deliranti che possiamo perdonare solo a uno come Martin Scorsese: da lui non ci saremmo aspettati niente di meno. Il 71enne, autore di capolavori della storia del cinema, firma una pellicola potente, aggressiva, che sembra diretta da un regista molto più giovane, e che si avvale della superba interpretazione di Leonardo DiCaprio. Protagonista totale circondato da una moltitudine di “spalle” (che reggono brillantemente il confronto), con quel viso da eterno ragazzino stravolto da smorfie di rabbia incontrollata, DiCaprio riesce a essere intenso e drammatico, ma anche in grado di reggere comicità, momenti di isteria e sequenze slapstick. Come se tutto questo non bastasse a convincere lo spettatore, un continuo gioco di rimandi e citazioni a elementi pop (soprattutto in due indimenticabili sequenze) ci ricorda che sono gli anni ’90, e la musica ci tiene incollati all’azione, con una colonna sonora ufficiale di 16 tracce, ma che ne comprende almeno il doppio, mischiando Kanye West a Billy Joel, passando per Gloria di Umberto Tozzi.

  
Più lungo di Casinò, con un record di insulti e turpiloquio che supera quello di Goodfellas, il film è candidato a quattro premi Oscar, e la cerimonia del 2 marzo a Los Angeles potrebbe essere l’occasione per il primo meritatissimo Academy Award a DiCaprio, che per lo stesso ruolo ha già vinto il Golden Globe come “miglior attore in una commedia” (per un film che di commedia ha ben poco). Imperdibile, come (quasi) tutta la filmografia di Scorsese. Drammatico, ma a tratti esilarante, The Wolf of Wall Street regala tre ore esplosive, sempre al limite, come la vita dell’insaziabile protagonista. Attenzione: non c’è morale e non c’è redenzione. Ma in fondo, se neanche la realtà ha punito gli eccessi di Jordan Belfort, non spetta certo al cinema farlo.

The Wolf of Wall Street

USCITA CINEMA: 23/01/2014

GENERE: Drammatico

REGIA: Martin Scorsese

SCENEGGIATURA: Terence Winter

ATTORI: Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler, Rob Reiner, Jon Favreau, Jean Dujardin, Cristin Milioti, Jon Bernthal, Ethan Suplee, Shea Whigham, Spike Jonze, Ben Leasure, Michael Jefferson, Chris Riggi, Joanna Lumley, J.C. MacKenzie, Christine Ebersole e Matthew Rauch

FOTOGRAFIA: Rodrigo Prieto

MONTAGGIO: Thelma Schoonmaker

MUSICHE: Howard Shore

PRODUZIONE: Appian Way, EMJAG Productions, Red Granite Pictures, Sikelia Productions

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

PAESE: USA 2013

DURATA: 179 Min

FORMATO: Colore

 

 

The wolf of Wall Street – trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati