Martedì, 15 Marzo 2011 16:08

3 Festival del cortometraggio. "I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi": bando di concorso

Scritto da

NAPOLI - Il 5 e il 6 settembre 2011 a Napoli cade il terzo festival del cortometraggio “I corti sul lettino – cinema a psicoanalisi”ideato e diretto da IGNAZIO SENATORE, Organizzato da accordi @ DISACCORDI - XII Festival del Cinema all'Aperto



BANDO  DI  CONCORSO
Dopo i successi delle precedenti edizioni, suggellate dalle presenze di Roberto Faenza e di Giuseppe Piccioni come presidenti della giuria, Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, dirigerà la terza edizione del Festival del Cortometraggio "I Corti sul lettino - Cinema e Psicoanalisi" rivolto ai filmaker italiani e stranieri, nell'ambito della rassegna “accordi @ DISACCORDI - XII Festival del Cinema all'Aperto”


1. OBIETTIVI
L'intento è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile. Proiezioni di film e l’incontro con registi, attori e critici cinematografici faranno da cornice all'evento.


2. PERIODO DI SVOLGIMENTO
L’evento si svolgerà il 5 e 6 settembre 2011 presso l’Arena Cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, registi, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore.


3. IL CONCORSO
- Ogni opera deve avere durata massima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.
- Gli Autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.
- I cortometraggi degli Autori stranieri, che non adottano la lingua italiana devono essere con sottotitoli in italiano.
I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso, allegandola alle opere inviate, la scheda di adesione allegata al presente bando e scaricabile dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com

4. MODALITA' DI ISCRIZIONE
- L'iscrizione è gratuita e la data di scadenza è il 31 Maggio 2011.
Ogni concorrente potrà partecipare complessivamente al massimo con 3 cortometraggi.
Sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi.
Di ogni cortometraggio dovrà essere chiaramente indicato: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata, nazionalità, ed anno di realizzazione. Si consiglia di inserire anche il curriculum del regista, degli attori principali, la trascrizione dei titoli di testa e di coda e tutto il materiale informativo sulla realizzazione del corto.
Le opere non saranno restituite.
- Il plico dovrà essere spedito entro le ore 24 del 31 Maggio 2011 (farà fede il timbro postale)  e dovrà arrivare al seguente indirizzo:
“Movies Event” - Via Salvator Rosa 137/E – 80129 Napoli
- Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.
- Il mittente inviando l'opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente solleva l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.



5. SELEZIONI E PREMIAZIONI
- La Giuria del concorso, a suo insindacabile giudizio, attribuirà i seguenti premi:
∑    Migliore Cortometraggio
∑    Migliore Regista
∑    Miglior Sceneggiatore
∑    Migliore Attore Protagonista
∑    Migliore Attrice Protagonista
∑    Miglior Documentario
∑    Migliore Colonna Sonora
∑    Migliore Fotografia
∑    Miglior Corto d’Animazione
∑    Miglior Corto Straniero
∑    Premio del Pubblico per il Miglior Cortometraggio
Le premiazioni avverranno il 6 Settembre 2011 all’Arena Cinematografica accordi @ DISACCORDI di Napoli ed i nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.cinemaepsicoanalisi.com
- I cortometraggi presentati al concorso potranno essere proiettati, senza alcun compenso per gli Autori, per scopi didattico-culturali.



6. NORME GENERALI
- L'organizzazione del Concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione.
- Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sul sito www.cinemaepsicoanalisi.com
- L'invio della scheda di partecipazione compilata implica l'accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento.
- Sul sito promotore  www.cinemaepsicoanalisi.com saranno comunicati tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, la data di premiazione, nonché i calendari delle proiezioni, il cartellone degli eventi.



7. SEDE
Arena Cinematografica accordi @ DISACCORDI - Viale del Poggio di Capodimonte - 80131  Napoli
8. ELENCO DEL MATERIALE DA INVIARE
1. Cortometraggio/i
2. Il presente regolamento firmato
3. Curriculum artistico dell’autore completo di recapito telefonico e di e-mail
4. Sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali
5. Liberatoria dell’utilizzo del cortometraggio/i
6. Liberatoria sull’’utilizzo delle musiche originali e non originali presenti nel cortometraggio
Data………………………………..
Letto, approvato e sottoscritto                                                …………………         
Per ulteriori informazioni scrivere a Ignazio Senatore : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Per Aspera ad Astra

PER  ASPERA  AD  ASTRA Uomini di poca fede  deboli vi perdete  nel vostro cammino…  Niente è uguale  ogni paesaggio  ha la sua bellezza.  Mettete da parte la tristezza  la vita è fonte di gioia  per l’uomo stanco  tutte le fonti...

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Più volte, nel corso della storia, l’umanità ha temuto per la propria sopravvivenza. Il grido “E’ la fine del mondo” è risuonato ogni volta che eventi inspiegabili hanno sorpreso i...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]