Martedì, 11 Febbraio 2014 11:42

Il mondo piange la scomparsa di “Riccioli d’ oro”

Scritto da

LOS ANGELES - Si è spenta nella sua casa di Woodside in California, all’età di ottantacinque anni, per cause naturali, la famosa attrice, cantante, ballerina e diplomatica statunitense, Shirley Jane Temple Black, circondata dalla famiglia e dagli assistenti.

Nata a Santa Monica il 23 aprile 1928, l’ enfant prodige degli anni ’30, di Hollywood che deve il suo soprannome "riccioli d'oro", al film di Irving Cummings, ha interpretato  personaggi di bambine dolci e leziose, ma dotate di straordinaria intelligenza. Da adulta si è dedicata alla carriera di ambasciatrice, usando il nome da sposata Shirley Temple Black. 

"Le rendiamo omaggio per una vita di notevoli successi come attrice, come diplomatica e come nostra amata madre, nonna e bisnonna" ha dichiarato la famiglia in un comunicato pubblicato dalla Bbc, che per prima ha diffuso la notizia del decesso.

Negli anni '30 e '40 era comparsa in una sessantina di pellicole come "La piccola ribelle", "La mascotte dell'aeroporto" e "Alle frontiere dell'India". Film proposti anche nei decenni successivi dalle reti tv di tutto il mondo ed entrati nella fantasia di milioni di bambine. Oltre alla carriera cinematografica ed artistica, Shirley Temple si è impegnata in politica: è stata ambasciatrice degli Stati Uniti nel Ghana, tra il 1974 e il 1976, e nella Cecoslovacchia, tra il 1989 e il 1992. Nell'autunno del 1972 all'attrice venne diagnosticato un tumore al seno e fu sottoposta a mastectomia. Dopo l'operazione decise di rendere nota al mondo la sua malattia, parlandone alla radio e alla televisione e rilasciando una lunga intervista nel febbraio 1973. Fu una delle prime donne note a parlare apertamente di tumore al seno. 

 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Verso l'eternità

Prigionieri nei limiti del tempo  accettiamo la vita  con l’angoscia  che tutto è temporale  non eterno. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Aurisicchio Ad Takis: “Un’opportunità sinergica e nuovi stimoli”. Lucio Rovati, Presidente e Direttore Scientifico di Rottapharm Biotech; “non solo i capitali per la prima fase di sperimentazione, ma soprattutto il...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]