“Presto farà giorno”. Seduzioni pericolose. Recensione. Trailer

ROMA – La vita di Mary è come quella di tante sue coetanee: primo amore, voglia di trasgredire e difficoltà nel relazionarsi in famiglia. Tutto normale se non fosse per qualche striscia di “coca” di troppo che l’ha condotta dallo sballo al collasso. La droga come rifugio dall’ansia ed evasione da consumare con il fidanzato più grande, Loris, già avvezzo al consumo di stupefacenti. 

Un tunnel che rischierebbe di inghiottire Mary, tanto determinata quanto fragile, se in suo aiuto non fosse accorso un medico, amico di famiglia che immediatamente ne dispone il ricovero in una struttura specializzata. Una clinica per malati di mente, che ospita sia pazienti con gravi disturbi mentali che comportamentali sia affetti da dipendenze di vario tipo. Una realtà molto dura per un’adolescente, che nella solitudine della sua degenza, troverà conforto nell’amicizia con Nina, una donna anoressica, che le aprirà gli occhi sul valore della vita. Intanto, mentre Mary affronta i suoi demoni interiori, il suo ragazzo si perde nella strada dell’illegalità alla ricerca di un facile arricchimento, con il supporto del suo presunto amico Chris.

 

Molto bravo e convincente nel ruolo di Chris, Ludovico Fremont – famoso come Walter dei Cesaroni – la mente della banda che convince Loris a delinquere. Sorprendente Federica Sarno, nei panni di Valentina, la ragazza “border- line” dai repentini cambi d’umore. Bravo Valerio Morgi, attore di teatro e molto quotato nelle fiction televisive, ma poco convincente nelle vesti di “bad boy”, privo di quell’ appeal indispensabile al personaggio. 

 

Un’opera prima per Giuseppe Ferlito, stilisticamente irreprensibile e coraggiosa per le tematiche sociali prese in esame. Qualche perplessità riguardo la trama, soprattutto sulla scelta del ricovero in una clinica psichiatrica, per curare un caso di abuso di droga.  Una decisione che nella vita reale, potrebbe ulteriormente destabilizzare un’adolescente fragile e insicura – messa a contatto con “veri e propri matti” – piuttosto che giovarle.  Da notare il cameo di Jordi Mollà, che con la sua battuta: “Presto farà giorno”, darà valore al film e ne spiegherà così il titolo. Da vedere, ma con molti “se”.

 

 

 

 

 

Presto farà giorno ( dal 20 marzo nelle sale italiane)

di Giuseppe Ferlito

 

Con Ami Codovini Chiara Caselli Ludovico Fremont Valerio Morigi Federica Sarno, Nathalie Rapty Gomez, Gianfranco De Angelis e Janet De Nardis

 

 

 

Presto farà giorno – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati