Grande attesa per il nuovo film di Godzilla

Il 15 maggio 2014, uscirà nelle sale italiane, in formato 3D, il nuovo film di Godzilla. Il film, costato 150 milioni di dollari, distribuito dalla Warner Bros. Pictures, vanta un cast composto da numerosi attori, fra cui, Bryan Cranston di “Breaking Bad”, Juliette Binoche, Ken Watanabe, Elizabeth Olsen ed Aaron Taylor-Johnsone.

Nelle anticipazioni del film dedicato alla creatura, che sessant’ anni fa, nel 1954, fece la  sua prima apparizione sul grande schermo , vengono descritte: una massa d’acqua che, inarrestabile, spazza la spiaggia, gli ombrelloni, i palazzi; il volto sfregiato, una guancia sventrata,  una Statua della Libertà che svetta sulla città distrutta e soprattutto, creste appuntite che emergono dalle onde e un lungo e grosso codone a scaglie che si dibatte come una frusta verso lo spettatore.

Tridimensionalità ed effetti speciali per un film che si inserisce nella tradizione dei catastrofici in cui la natura, questa volta impersonata dal celebre mostro, si ribella agli esperimenti privi di scrupoli degli uomini.

Il film inizia su un’isoletta del Giappone dove un fisico nucleare, Joe Brody (il Bryan Cranston della pluripremata serie tv Breaking Bad) dirige una centrale, che viene ad un tratto, distrutta da quello che le autorità si ostinano a classificare come calamità naturale. Ma Brody non crede a questa teoria  ed è sicuro che le autorità nascondano qualcosa.

Ben quindici anni dopo, accompagnato dal figlio (interpretato da Aaron Taylor-Johnson, Le belve e Captain America), torna sull’isola per scoprire la verità. Nel 1954, alcuni test nucleari degli americani nell’Oceano Pacifico hanno risvegliato un enorme essere anfibio, reputato leggendario dalla mitologia orientale e chiamato Gojira. Da quando, la marina americana tenta di sopprimere l’animale con un’esplosione atomica nel Pacifico, spacciata per un test di routine, la squamosa creatura vaga nelle profondità dell’oceano finché un vecchio nemico comincia a minacciare la sua vita e la costringe a riemergere, portando distruzione ovunque.
Le dichiarazioni del regista, Gareth Edwards, hanno soddisfatto tutti gli appassionati del genere , curiosi di sapere quanto il film fosse inspirato alle precedenti versioni.
“Quando sono entrato a far parte del progetto abbiamo deciso di inventare una creatura unica diversa dalle precedenti. Ma certo abbiamo rubato qualcosa dalle creature della Toho, un film da 15.000 dollari con una troupe di 7 persone e senza sceneggiatura che ha incassato nel mondo 4 milioni di dollari, se il loro Godzilla vanta tanto successo ci sono buone ragioni ma volendo fare qualcosa di nuovo abbiamo sentito la necessità di prenderci alcune libertà. Questo è il nostro Godzilla”.

Condividi sui social

Articoli correlati