Cannes 2014. Onda di stelle, apre Grace di Monaco

CANNES – Tra polemiche e scontri con la famiglia reale, sarà “Grace di Monaco”  il discusso film di Olivier Dahan, dedicato a Grace Kelly, l’attrice che sposò il principe Ranieri III, diventando Principessa di Monaco dal 1956 al 1982, ad aprire la 67esima edizione del Festival di Cannes.

Lo stesso Olivier Dahan ha definito il suo non un film biografico né storico, piuttosto il ritratto di una donna che tenta di riunire carriera e famiglia sino a rinunciare al cinema. Nikole Kidman dà corpo alla Principessa Grace. La bellezza della prima è glaciale, la vera Grace più dolce. Riuscirà l’algida Kidman a toccare il cuore del pubblico?  Dell’opera, in programma a Cannes il 14 maggio, Dazebao farà recensione in contemporanea.

Facile immaginare che la storia di un’eroina che, insieme a Lady Diana è stata definita la “prima principessa moderna” perché outsider in una casa reale, attirerà gli spettatori.  Parliamo dell’archetipo di Cenerentola adeguato ai tempi nostri. Il sogno del “sangue blu” evolve nella cronaca, ma l’inconscio è  sedotto dal mito: tutti da bambino hanno desiderato essere un re, un principe e una principessa. Inoltre, come ogni icona baciata da fortuna straordinaria e straordinaria disgrazia, Grace di Monaco tocca il cuore popolare, rassicura e riconduce alla nuda condizione di parità mortale.

Il primo giorno dunque arriveranno nella lussuosa Cannes, sulla Montee des Marches, Nicole Kidman e Tim Roth, che interpreta Ranieri. Basterebbero loro due più la giura – Jane Campion presidente; Carole Bouquet, Sofia Coppola, l’iraniana Leila Hatami, la coreana Jeon Do-yeon; Willem Dafoe, Gael Garcia Bernal, Jia Zhangke e il regista danese di ‘Drive’, Nicolas Winding Refn –  a determinare un’edizione trionfale,  invece non è che l’apertura delle danze.

Tra gli altri,  sarà poi l’ex vampiro Robert Pattinson, a stregare la Croisette per Map to the stars di David Cronenberg (in concorso) e per The Rover dell’australiano David Michod (fuori concorso). La coppia cult del cinema cinese Gong Li – Zhang Yimou nel dramma romantico sulla rivoluzione culturale. La grande Meryl Streep, in una delle rarissime occasioni a Cannes, presente per The homesman di Tommy Lee Jones. La star più storica e internazionale Sophia Loren, per Matrimonio all’italiana che compie 50 anni e torna a Cannes restaurato.

Grace di Monaco – Clip – I reali

Condividi sui social

Articoli correlati