Cannes 2014. “Le meraviglie”, l’Italia in concorso. Recensione. Trailer

CANNES – Unico film italiano in corsa per La Palma d’oro “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher, a Cannes è stato accolto freddamente dalla stampa straniera e, scontatamente, in maniera calorosa da quella connazionale. Alla proiezione romana i giornalisti vi hanno assistito compostamente, definendolo  “noioso”.

Alice Rohrwacher racconta una storia che affonda le radici in un ambiente da lei conosciuto. Protagonista una famiglia di apicoltori: padre, madre, quattro figlie che lavorano con i genitori.  La maggiore Gelsomina (Maria Alexandra Lungu) ha 12 anni,  bada alle sorelle più piccole,  partecipa con grande attenzione alla produzione del miele. Suo padre è un padrone e lei è la diretta discendente, che tuttavia sogna di fare altro e allontanarsi da quel microcosmo. Nella casa si creerà una frattura quando si paleserà la possibilità di partecipare a un concorso televisivo, chiamato appunto “Il paese delle meraviglie”, che premierà la famiglia più genuina del luogo. La conduttrice (Monica Bellucci) è una fata bianca.

Torna un argomento sviscerato in Reality di Matteo Garrone con personaggi meno approfonditi,  l’impressione che lascia il film è un traboccare di metafore e didascalie, sostanzialmente privo di quei tagli che avrebbero reso la narrazione più sciolta. Alice Rorhwacher , oggi trentenne, porta sul grande schermo una storia insolita, mescolando il genere del documentario a quello neorealistico, bravo il cast: le bambine tutte, Sam Louwyck padre-padrone e Alba Rorhwacher, in un ruolo più maturo della sua vera età,  piegata al marito e al silenzio sofferto delle figlie. Una nota simpatica è la colonna sonora, che rispolvera una canzone degli anni ’90 cantata da Ambra Angiolini: “T’appartengo”.

Titolo originale: 

Le meraviglie

Nazione: 

Italia

Anno: 

2014

Genere: 

Drammatico

Durata: 

110′

Regia: 

Alice Rohrwacher

Sito ufficiale: 

http://lemeraviglie.mymovies.it

 

Cast: 

Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani, Monica Bellucci

Produzione: 

Tempesta / Carlo Cresto – Dina, Rai Cinema

Distribuzione: 

Bim Film

Data di uscita: 

Cannes 2014
22 Maggio 2014 (cinema)

Le Meraviglie – Trailer ufficiale

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati