Nastri d’argento. Premio di gruppo con candidature

ROMA – Con cerimonia di stars, giornalisti, politici, addetti ai lavori, stelle e stelline sbocconcellanti fragole, mandorle e salatini, tutti assiepati nella hall del MAXXI – Luigi Abete incollato al cellulare, il principe Carlo Giovannelli con una coppa di Bellini, l‘affascinante Lidia Vitale, memorabile interprete di Anna Magnani, in oro antico sotto giacca grigia  – ieri sera sono state annunciate dalla presidente dei giornalisti cinematografici Laura Delli Colli le candidature dei Nastri d’Argento. 

I premi saranno consegnati nel corso di una cerimonia in programma al Teatro Antico di Taormina sabato 28 giugno, in collaborazione con Taormina Arte e avranno, come sempre, una seconda serata televisiva su RaiUno. Sono  ben 111 i titoli usciti nel corso di un anno –  di cui 42 commedie e 40 opere prime –  tra i quali il direttivo del SNGCI, il Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici, ha selezionato per questa 68esima edizione ben 34 film.

Per il momento è in testaIl capitale umano” di Paolo Virzì con otto nomination, inseguito dal noir comico, piccolo film che ha conquistato le sale con il passaparola, Song’e Napule dei Manetti Bros. e, con 6 nomination entrambi, Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek. Entra nella cinquina principale, quella del regista del miglior film, anche Alice Rohrwacher con Le meraviglie.

Il Nastro dell’anno 2014 è stato assegnato a La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati, premi alla carriera per Francesco Rosi, Piero Tosi, Marina Cicogna. Riconoscimento speciale a Ettore Scola per il bel Che strano chiamarsi Federico-Scola racconta Fellini.

 

Sul red carpet del Maxxi anche i non protagonisti de “La grande bellezza”, una straordinaria foto di gruppo omaggio alla complessità di un film corale. Oltre ai nastri i giornalisti cinematografici hanno assegnato il premio dedicato ai giovani: il “Biraghi”, nel nome di un critico che è stato alla guida di Taormina e della mostra di Venezia. Quest’anno è andato a Maria Alexandra Lungu, protagonista de “Le meraviglie”;  Davide Capone interprete principale di “Più buio di mezzanotte”, Giulia Salerno per il film “Incompresa” e altri tre nomi si aggiungeranno a Taormina.

Il Nastro d’Argento è un riconoscimento di interesse culturale nazionale che, sotto la presidenza della giornalista, scrittrice e documentarista Laura Delli Colli, a partire dal 2003 è divenuto uno dei premi più importanti nel panorama della settima arte.

Condividi sui social

Articoli correlati