Nastri d’argento. Torna a Taormina il premio Nino Manfredi

TAORMINA – Omaggio dei Nastri d’Argento a Nino Manfredi: torna infatti cinque anni dopo a Taormina, il 28 Giugno prossimo, durante la serata al Teatro Antico -come sempre organizzata insieme a  Taormina Arte- il Premio istituito dai giornalisti cinematografici che proprio a Taormina, città natale della moglie di Nino, Erminia, aveva avuto la sua prima edizione nel 2009.

Il riconoscimento andrà ad un nome scelto dal Sngci con la famiglia Manfredi e in particolare da Erminia che ha accolto con grande entusiasmo la proposta del Sindacato.

“Ammetto che con Taormina c’era stata un’incrinatura, dopo quella prima edizione, perché mi sembrava che proprio in una città così cara a me, dove Nino era di casa, i suoi film, proposti da Taormina Arte in rassegna, in occasione del Premio, non fossero stati accolti con la promozione e la pubblicità che meritavano” dice Erminia Manfredi che aggiunge: “Sono grata al Sindacato e in particolare alla sua Presidente, Laura Delli Colli, per avermi proposto di tornare e avermi convinto a farlo. Taormina ha per me un significato speciale e Nino dalla stampa cinematografica ha avuto fino ai suoi ultimi giorni un’attenzione affettuosa, che oggi quest’iniziativa conferma”. Da Laura Delli Colli, a nome del Direttivo un grazie di cuore a Erminia e alla famiglia Manfredi “per aver accolto l’iniziativa del Sindacato con entusiasmo e, soprattutto, averne colto lo spirito”.

“La decisione è nata qualche settimana fa” conferma a nome del Direttivo Sngci, Laura Delli Colli. “Ma abbiamo deciso di annunciarla dopo le ‘cinquine’ dei Nastri perché avesse uno spazio adeguato, oltre il ”rumore” delle candidature. Dopo aver avuto la conferma della disponibilità dei Manfredi ho personalmente trasmesso alla famiglia il sì di un ammiratore di Nino come il Sindaco Eligio Giardina e di una città, Taormina, che lo considera da sempre ‘di casa’. Siamo particolarmente lieti che un’iniziativa nata da noi, poi ‘emigrata’ su un palcoscenico prestigioso, ma estero, ora torni a casa”

Nei prossimi giorni l’annuncio del vincitore: dopo Beppe Fiorello, Premio Manfredi 2009, a riceverlo sarà ancora una volta un attore capace di interpretare la commedia con sfumature diverse, nella tradizione italiana, ma soprattutto nello spirito che Manfredi ha consegnato al cinema con una verve e uno stile che ha pochi eredi. 

La premiazione avverrà nella serata dei Nastri, che ospiterà ancora una volta, come tradizione, i vincitori votati da tutti i giornalisti, i Premi Guglielmo Biraghi per gli esordienti e gli altri riconoscimenti speciali dell’anno.

Il SNGCI associa le firme del giornalismo  cinematografico (carta stampata, radio, tv, Internet). E’ guidato da un Direttivo Nazionale del quale fanno parte i rappresentanti di alcune importanti testate giornalistiche, eletti dagli iscritti. Il Nastri vengono assegnati dal 1946 sulla base di un voto per referendum notarile tra i giornalisti cinematografici. Il “Nastro dell’anno” è scelto dal Direttivo Nazionale che seleziona anche le “cinquine” dei candidati.

Condividi sui social

Articoli correlati