‘Effetto luce’, documentari e film dell’Istituto Luce per 90 anni fondazione

ROMA – A Roma in occasione dei 90 anni dalla fondazione dell’Istituto Luce, e nell’ambito della mostra al complesso del Vittoriano ‘Luce-L’immaginario italiano’, da venerdì al 27 luglio i Fori Imperiali diventano la location di ‘Effetto Luce’, una delle quattro retrospettive di film, documentari e cortometraggi prodotti e distribuiti da Istituto Luce dal 1933 al 2013, grandi capolavori del passato e film contemporanei, di cui molti in copie 35 mm.

Un’occasione per rivedere, o scoprire, titoli che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale. L’ingresso è gratuito. ‘Effetto Lucè è curata dal docente di Storia del cinema e critico cinematografico Gianni Canova. Appuntamento in via dei Fori Imperiali nell’area adiacente piazza Madonna di Loreto. 
Le retrospettive di film e documentari sono organizzate da Istituto Luce-Cinecittà, con il patrocinio di Mibact e Regione Lazio, e in collaborazione con Roma Capitale nell’ambito dell’Estate romana 2014, fondazione Centro sperimentale di Cinematografia-Cineteca nazionale e Maxxi-Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Un vastissimo programma quindi che spazia dai grandi classici come, tra gli altri, ‘Romà di Federico Fellini (venerdì), ‘Vogliamo i colonnellì di Mario Monicelli (18 luglio), ‘Nel nome del padre’ (25 luglio) di Marco Bellocchio, ‘Il deserto dei tartari’ di Mario Zurlini (26 luglio), fino al più recente ‘Tango’ di Carlos Saura (19 luglio). 
‘Effetto Luce’ proseguirà poi fino al 5 settembre a piazza Santa Croce in Gerusalemme (area archeologica della basilica) alle 21.30, sempre con ingresso libero. 
Tra le altre retrospettive di film e documentari che si svolgono nell’ambito della mostra spiccano: ‘Identita’  e ‘Documentari’, al Vittoriano dal 4 luglio al 21 settembre (ingresso libero per i visitatori della mostra), e ‘XXI secolo’ al Maxxi dall’1 luglio al 10 ottobre (ingresso libero).

(Dire)

Condividi sui social

Articoli correlati