Martedì, 09 Settembre 2014 16:38

Cinemavvenire. Proiezione “Forum living” a ingresso libero

Scritto da

ROMA - Martedì 9 settembre 2014, alle ore 21, a Piazza dell’Immacolata a San Lorenzo, sarà proiettato il film “Forum Living”, un documentario sulla “rinascita” del centro storico di Forlì realizzata grazie all’impegno di associazioni culturali e di cittadini.

Questo documentario, realizzato da un gruppo di giovani che hanno partecipato ad un laboratorio di riprese e montaggio, vuole raccontare la realtà del centro storico forlivese che, come altri centri storici, vive grossi disagi. E lo fa dando voce a tutte quelle persone che ogni giorno, dal basso, con i propri ideali e le proprie azioni, contribuiscono alla sua rinascita.

La proiezione si svolge nell’ambito del progetto “Le notti di San Lorenzo”, una manifestazione culturale realizzata da CinemAvvenire in collaborazione con Zétema, Roma Capitale e il II° Municipio che, dal 15 agosto al 28 settembre, porta ogni sera in Piazza dell’Immacolata film, cortometraggi, documentari, concerti jazz, dibattiti, incontri e momenti di presentazione delle associazioni e delle realtà culturali del territorio.

Abbiamo voluto inserire questa proiezione nel programma della manifestazione perché – pur nella diversità delle situazioni - ci sembra utile per riflettere sul quartiere e sulle sue contraddizioni.

San Lorenzo è diventato infatti un quartiere composito, dove convivono anime diverse, con difficoltà di rapporti e di integrazione in una precisa identità di quartiere.

Residenti storici, studenti, “fuori sede”, giovani, intellettuali, artisti, lavoratori, extracomunitari, frequentatori serali e notturni, creano da un lato una “Babele” di linguaggi che aumenta i conflitti, l’incomunicabilità, l’indifferenza e il degrado; dall’altro esprimono una molteplicità di punti di vista e di esperienze, che potrebbe arricchire la consapevolezza e la cultura di tutti e la stessa qualità della vita.

Il progetto “Le notti di San Lorenzo” vuole concretamente e simbolicamente portare nell’isola pedonale di Piazza dell’Immacolata - “cuore” naturale del quartiere che oggi ne rappresenta anche gli elementi di degrado e di conflitto tra i frequentatori e gli abitanti, in particolare per la “movida” serale e notturna rumorosa e ambigua - una serie di iniziative culturali e di spettacolo all’aperto, come occasioni di cultura, di svago, di conoscenza e di riflessione, nel rispetto della quiete notturna. Noi speriamo che contribuiscano ad avviare un dibattito ed una collaborazione tra cittadini, studenti, giovani, artisti, intellettuali, residenti e frequentatori, alla ricerca di una nuova identità del quartiere e di nuove modalità di convivenza, per una “rinascita” di San Lorenzo come quartiere moderno, insieme popolare, giovanile, universitario, aperto alle nuove tendenze e ai fermenti culturali che riguardano il mondo contemporaneo.

L’obiettivo è che convivano e trovino modo di esprimersi le diverse anime, ritrovando però quella qualità delle relazioni che nel passato hanno reso la vita del quartiere ricca di rapporti tra persone, di solidarietà e di amicizia.

La proiezione di Forum Living sarà un’ulteriore occasione per un dibattito serio, vero, con istituzioni e associazioni, per riprenderci culturalmente le piazze, le strade, le città, facendo qualcosa per noi stessi e per gli altri, o almeno per provarci…

INGRESSO LIBERO - Martedì 9 settembre, ore 21, Piazza dell'Immacolata, San Lorenzo.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Le parole

Le parole strumenti nelle nostre mani scritte ripetute vogliono essere comprese.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

La finestra dell'anima

C’è una finestra nell’anima mia m’affaccio per stupirmi nell’infinito rosso d’un tramonto che non esiste…..

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]