Cinemavvenire. I film della settimana

Prosegue la programmazione cinematografica del Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire (Roma, Viale dello Scalo San Lorenzo 51)

– Venerdì 22 Aprile alle 21.00, tornano le proiezioni di TOON TOWN: STORIA, GENERI, IDENTITÀ E AUTORI DEL CARTONE ANIMATO STATUNITENSE, la serie di incontri dedicati all’animazione americana, con il primo di tre incontri dedicati a Tex Avery, uno dei maggiori “eretici” del mondo dell’animazione, ideatore di un universo di personaggi e racconti agli antipodi dell’estetica disneyana. Come sempre a TOON TOWN, proiezioni di cortometraggi e brevi interventi a carattere storico-critico.

– Sabato 23 Aprile, sempre alle 21.00, è invece prevista la proiezione di Othello di Orson Welles, uno dei capolavori maledetti del cineasta americano, la cui lavorazione, continuamente interrotta e ripresa per via della costante penuria di fondi, costituisce una delle grandi leggende della Storia del Cinema. Il film in sé, è invece un’opera visionaria e barocca, che trasforma il senso dell’immanenza del fato di Shakespeare in una continua invenzione visiva.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe