Primo Piano sull’autore. Omaggio a Tornatore in un cinema che ricorda il “Nuovo Paradiso”

ASSISI (nostro inviato) – Assisi è uno scrigno  nel quale bene si incastona il cinema Metastasio, oggi adibito a varie manifestazioni culturali.

Ogni anno, durante la settimana di studi cinematografici di Primo Piano,  celebra gli autori protagonisti dei prestigiosi focus assisani. Lunedì 1 dicembre, il Metastasio, con la proiezione  de Il camorrista, il primo lungometraggio firmato da Giuseppe Tornatore (vincitore del Nastro d’Argento quale migliore opera prima), ha ufficialmente dato il via alla XXXIII edizione di Primo Piano sull’Autore,  il festival diretto da Franco Mariotti, che ha la peculiarità di approfondire i più grandi maestri della settima arte, pubblicando anche una monografia con le testimonianze ed i pareri dei più importanti uomini di cinema.  Un evento per la città di Chiara e Francesco che, in tempi così grami, ha scelto con coraggio di promuovere le qualità dell’anima. Il Metastasio con le sue sedie di legno e l’energia di tanti amanti “dell’uomo delle stelle”, omaggia dal 1 al 6 dicembre Giuseppe Tornatore come  un vero “cinema Paradiso”.

Il Primo Piano del 2014 è intitolato Giuseppe Tornatore. Cinema, passione, sogno . Il programma di quest’anno prevede la proiezione, al cinema Metastasio, di tutti i film di Giuseppe Tornatore e la tradizionale tre giorni  di studi con il regista, che giovedì 4 dicembre incontrerà gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia ed il pubblico al cinema Zenit di Perugia.  Venerdì 5 dicembre,   vedrà poi gli studenti delle scuole superiori del comprensorio di Assisi.  Giuseppe Tornatore sarà infine protagonista del convegno di sabato  6dicembre ad Assisi con storici e critici del cinema e con attori, attrici, produttori e sceneggiatori che hanno collaborato con lui.  La Rassegna si chiuderà la sera di sabato 6 dicembre con la consegna della Targa onorifica di Assisi a Giuseppe Tornatore e con l’assegnazione dei premi della XXIII edizione del Domenico Meccoli – ScriverediCinema, dedicati a quanti si sono distinti, nel 2014, nella scrittura e nella promozione del cinema attraverso i media.

 Franco Mariotti, l’infaticabile deus ex machina della manifestazione, è giornalista, autore di varie monografie e volumi sulla storia del cinema italiano. Collaboratore, tra l’altro, della Mostra Cinematografica di Venezia, del “David di Donatello”, del “premio De Sica” e dei “Nastri d’argento”. Vicepresidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani. “Primo piano sull’autore” è promosso dall’associazione culturale Amarcord in collaborazione con il Comune di Assisi e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema. 

Act Multimedia – Scuola di Cinema Roma

Condividi sui social

Articoli correlati