Primo Piano sull’autore. Tutti i premiati

ASSISI (nostro inviato) –  L’edizione 2014 di Primo Piano sull’autore è giunta a conclusione  con la consegna del premio Meccoli- Speciale 100 anni  – ideato per il centenario della nascita di Domenico Meccoli – che straordinariamente ha voluto insignire la cultura e la tecnica del cinema italiano. Insieme al direttore artistico Franco Mariotti, hanno accolto i vincitori il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l’assessore alla cultura Serena Morosi, flessuosa ed elegante come una modella.

Sono stati premiati nella mattinata con il Meccoli Speciale 100 anni Vito Attolini, Lorenzo Codelli, Jean A. Gili, Massimo Giraldi, Simone Fittuccia, Enrico Lancia, Fabio Melelli, Domenico Monetti,  Luca Pallanch, Claudio Siniscalchi e dalle mani dello stesso Giuseppe Tornatore ha ricevuto un riconoscimento anche Pasquale Cuzzupoli,  noto operations director e color supervisor.

In serata, la bellissima Sala delle Volte situata nel Foro Romano di Assisi, ha accolto la consegna dei riconoscimenti assegnati dalla Giuria del premio Domenico Meccoli – ScriverediCinema: Premio alla Carriera: al critico Gian Piero Brunetta.  Premio al Giornalista televisivo: Tommaso Ricci, caporedattore cultura del TG2; Ricci ha ricevuto la pergamena e la scultura dalle mani del collega Gianni Gaspari, che ha ringraziato per il contributo dato da quest’ultimo – Gaspari è una storica colonna del giornalismo cinematografico – al suo lavoro. Ancora  Giornalista Cinematografico: Oscar Cosulich; Giornalista radiofonico: Pierpaolo La Rosa e Rocco Giurato; Periodico Specializzato: Best Movie; Magazine on-line:Cinemagazine online diretto dalla efficientissima Presidente del SNGCI Laura Delli Colli; Libro sul Cinema di Autore Italiano: “Il cinema di Claudio Gora”, a cura di Emiliano Morreale; E-book sul cinema: “…Ma il cinema risolve”, di Antonio Ferraro.

Ha concluso la cerimonia Claudio Ricci, sindaco di Assisi che ha permesso, anche in anni così duri, lo svolgersi di questa manifestazione.  Claudio Ricci è al termine del mandato e una nota di commozione vibra nella sua voce mentre pone nelle mani del premio Oscar Giuseppe Tornatore la Targa onorifica della bella città di Francesco e Chiara.

Condividi sui social

Articoli correlati