Mercoledì, 10 Dicembre 2014 12:42

Primo Piano sull’autore. Tutti i premiati

Scritto da

ASSISI (nostro inviato) -  L’edizione 2014 di Primo Piano sull’autore è giunta a conclusione  con la consegna del premio Meccoli- Speciale 100 anni  - ideato per il centenario della nascita di Domenico Meccoli – che straordinariamente ha voluto insignire la cultura e la tecnica del cinema italiano. Insieme al direttore artistico Franco Mariotti, hanno accolto i vincitori il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l’assessore alla cultura Serena Morosi, flessuosa ed elegante come una modella.

Sono stati premiati nella mattinata con il Meccoli Speciale 100 anni Vito Attolini, Lorenzo Codelli, Jean A. Gili, Massimo Giraldi, Simone Fittuccia, Enrico Lancia, Fabio Melelli, Domenico Monetti,  Luca Pallanch, Claudio Siniscalchi e dalle mani dello stesso Giuseppe Tornatore ha ricevuto un riconoscimento anche Pasquale Cuzzupoli,  noto operations director e color supervisor.

In serata, la bellissima Sala delle Volte situata nel Foro Romano di Assisi, ha accolto la consegna dei riconoscimenti assegnati dalla Giuria del premio Domenico Meccoli – ScriverediCinema: Premio alla Carriera: al critico Gian Piero Brunetta.  Premio al Giornalista televisivo: Tommaso Ricci, caporedattore cultura del TG2; Ricci ha ricevuto la pergamena e la scultura dalle mani del collega Gianni Gaspari, che ha ringraziato per il contributo dato da quest’ultimo – Gaspari è una storica colonna del giornalismo cinematografico - al suo lavoro. Ancora  Giornalista Cinematografico: Oscar Cosulich; Giornalista radiofonico: Pierpaolo La Rosa e Rocco Giurato; Periodico Specializzato: Best Movie; Magazine on-line:Cinemagazine online diretto dalla efficientissima Presidente del SNGCI Laura Delli Colli; Libro sul Cinema di Autore Italiano: “Il cinema di Claudio Gora”, a cura di Emiliano Morreale; E-book sul cinema: “…Ma il cinema risolve”, di Antonio Ferraro.

Ha concluso la cerimonia Claudio Ricci, sindaco di Assisi che ha permesso, anche in anni così duri, lo svolgersi di questa manifestazione.  Claudio Ricci è al termine del mandato e una nota di commozione vibra nella sua voce mentre pone nelle mani del premio Oscar Giuseppe Tornatore la Targa onorifica della bella città di Francesco e Chiara.

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Le parole

Le parole strumenti nelle nostre mani scritte ripetute vogliono essere comprese.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

La finestra dell'anima

C’è una finestra nell’anima mia m’affaccio per stupirmi nell’infinito rosso d’un tramonto che non esiste…..

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]