“Cenerentola” di Verdone. Evento unico del 23 dicembre. Recensione. Trailer

ROMA – È Carlo Verdone per la seconda volta in vent’anni alla regia di un’opera lirica, la “Cenerentola” di Rossini, un kolossal prodotto da Andrea Andermann e distribuito da Microcinema, in esclusiva nelle sale cinematografiche italiane, il 23 dicembre.

“Avevo bisogno di una pausa dal cinema e di immergermi in una nuova realtà, lontano da Roma, alla ricerca di nuovi stimoli” spiega Verdone. “Ero inizialmente scettico all’idea della produzione di “un film in diretta”, molto più difficile rispetto a una regia teatrale”. È stata una produzione imponente: 150 microfoni, 40 telecamere. “Temevo che qualcosa all’ultimo andasse storto, erano talmente tante le squadre al lavoro, che mi preoccupavo che qualcuno durante la diretta potesse rompersi una gamba”, dichiara il regista. Ma così non è stato e grazie alla perfetta macchina organizzativa la maestosa diretta è stata mandata in onda in mondovisione, nel 2012. Il film rispetto a quella prima versione è stato ampliato e perfezionato, come spiega il produttore Andermann. Con l’ausilio dell’animazione più che a un’opera lirica sembra di assistere a un melò, a un musical, come afferma il produttore: “Una favola per bambini di tutte le età”.

L’orchestra, che non si trovava nello stesso luogo, ma in un anfiteatro attiguo è stata affidata alla direzione del maestro rossiniano Gianluigi Gelmetti. Le ambientazioni “da fiaba” sono quelle che circondano Torino, l’antica capitale savoiarda: La Veneria Reale, La Villa dei Laghi, La Palazzina di caccia di Stupinigi e il Palazzo Reale, cuore della corte sabauda. Un’atmosfera surreale avvolgerà lo spettatore in un’aura magica, che suggestionato dal bel canto sarà trasportato in un’epoca senza tempo, da sogno. Da notare, la brava e bella Lena Belkin, mezzosoprano, selezionato da Verdone per la sua espressività, in grado di rappresentare al meglio “la gentilezza e la furbizia” di Cenerentola. Molto ricercata per la sua capacità di cantare, senza spalancare la bocca, permettendo alla regia primissimi piani sul suo volto, anche a copertura di altri, meno abili in questa tecnica. La lirica per tutti, riadattata per piacere al grande pubblico nasce da un’idea di Andermann, ma è distribuita da Microcinema, etichetta di qualità che predilige i contenuti complementari e li diffonde in tutto il mondo. Una favola musicale da non perdere, per rivivere la maestria degli spartiti di Rossini e l’atmosfera settecentesca della Cenerentola di Charles Perrault. Cenerentola , solo il 23 dicembre al cinema per la regia di Carlo Verdone, la musica di Gioacchino Rossini Direttore d’orchestra Gianluigi Gelmetti Animazione Annalisa Corsi Maurizio Forestieri Cinematography Ennio Guarnieri Cast Lena Belkina Edgardo Rocha Annunziata Vestri Anna Kasyan Carlo Lepore Simone Alberghini Lorenzo Regazzo Produzione Rada Film Ideato e prodotto da Andrea Andermann Cenerentola – Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati