Teatro dei Servi. Gli amici non hanno segreti. Recensione

ROMA – Al Teatro de’ Servi è in scena Antonello Costa, in una simpatica commedia dal titolo “Gli amici non hanno segreti”, che lo stesso Costa ha scritto insieme a Gianluca Irti

Si tratta di una classica commedia degli equivoci, che però si basa sul “non detto” tra amici, ovvero sul “fatto all’insaputa” e quindi nascosto. Un lavoro in cui “la bugia” regna sovrana ma alla fine, in nome dell’amicizia, si è disposti a fare di tutto… anche a perdonare qualcosa. Dividono un appartamento  tre amici, totalmente diversi l’uno dall’altro: Salvo (Antonello Costa), che coltiva il sogno di fare il cantante e tira avanti suonando in un piano-bar; Ciro (Giuseppe Cantore), che vive di mille espedienti e di troppe bugie raccontate telefonicamente alla madre; Giuseppe Maria (Gianpiero Perone), impiegato alle poste e fidanzato fedele, dal carattere preciso e posato, maniaco dell’ordine e della pulizia. Nei tanti anni di amicizia e di convivenza, tra problemi e risate, si intrecciano le storie di queste tre diverse personalità, con i loro amori, il loro lavoro, la loro vita. 

Purtroppo, si viene a scoprire che  i tre amici non sempre si sono detti la verità, danneggiandosi l’uno con l’altro, anche se in buona fede. Ad esempio, Ciro, fra i tanti traffici ed espedienti, tratta perizomi all’ingrosso, che però nasconde in casa nei luoghi più improbabili; figuriamoci che succede quando li scopre  Giulia (Claudia Ferri), la fidanzata di Salvo! Non solo, ma avendo a che fare con una certa criminalità, Ciro accetta anche di  nascondere in casa della droga, che ovviamente mette nel barattolo dello zucchero. E così, quando arriva Benedetta  (Laura De Marchi), la fidanzata di Giuseppe Maria (detto Presepio!), e Salvo le offre un caffè….. succede l’imprevedibile! La commedia decolla lentamente, per poi toccare ritmi comici serratissimi e situazioni esilaranti: una per tutte, quando Salvo e Ciro accettano di travestirsi da coppia gay per salvare il rapporto di Giuseppe Maria con Benedetta. Se la struttura drammaturgica risulta tutto sommato semplice, dobbiamo dire che il lavoro nel suo insieme assume una valenza sempre più forte grazie all’interpretazione degli attori tutti. Antonello Costa è Salvo, il protagonista assoluto, che dà libero sfogo a tutta la sua bravura;  Giuseppe Cantore dà vita a un coloratissimo Ciro, mentre Gianpiero Perone veste i panni di un perfetto Giuseppe Maria. Molto apprezzate  Claudia Ferri, impeccabile come Giulia , e Laura De Marchi nel ruolo di Benedetta. 

Più piccolo, ma assai ben caratterizzato  il ruolo di  Katiuscia, interpretato da Annalisa Costa, che con il fratello Antonello ha anche curato la regia della divertente pièce teatrale.  

Nel complesso, un lavoro gradevole, accolto con molto calore dal pubblico: ottima opzione per festeggiare le festività natalizie andando a teatro!!!!!!!

Fino al 4 gennaio 2015 

Teatro de’ Servi  –  

Via del Mortaro, 22 (Via del Tritone) – 

Info: 06.6795130 www.teatroservi.it

Condividi sui social

Articoli correlati