Domenica, 11 Gennaio 2015 14:56

Cinema. E' morta Anita Ekberg, la venere di Fellini

Scritto da

ROMA - E' morta Anita Ekberg, la bionda attrice svedese della "Dolce Vita". Aveva 83 anni ed era ricoverata in una clinica dei Castelli Romani, il San Raffaele di Rocca di Papa.

La morte e' sopraggiunta alle undici di questa mattina. "Non aveva parenti in Italia e nessun compagno di vita da tanto tempo", spiega il suo avvocato Patrizia Ubaldi, "era in contatto con una nipote in Svezia. A Genzano viveva circondata da amici che l'hanno assistita fino all'ultimo. Da disposizioni testamentarie, la Ekberg sara' cremata e le sue ceneri torneranno in Svezia. Una cerimonia funebre verra' celebrata nelle prossime 48 ore, in una Chiesa Luterana di Roma, in Via Sicilia o sull'Aurelia Antica".

Famosa in tutto il mondo per l'indimenticabile scena in cui si bagna nella Fontana di Trevi, nel film La Dolce vita di Federico Fellini, Anita Ekberg, uno dei sex symbol della storia del cinema, viveva sola a Genzano di Roma, alle porte della Capitale e non aveva figli. Fellini riusci' a trasformare la bionda e formosa attrice svedese in una figura leggendaria. Era il 1960, lei aveva vinto il titolo di miss Svezia e poi era emigrata a Hollywood per fare fortuna nel cinema. Aveva lavorato con Jerry Lewis e Dean Martin e aveva vinto un Golden Globe come migliore attrice emergente. Tuttavia fu solo con Fellini e la Dolce Vita che la Ekberg e' entrata nel mondo del mito, diventando l'icona della Venere moderna. Dopo la Dolce Vita ha recitato in molti altri film , tra cui i Mongoli di Andre' de Toth e a Porte Chiuse di Dino Risi. Con Fellini ha recitato ancora nell'episodio Le tentazioni del dottor Antonio, in Boccaccio '62, e poi ne I clown 1970) e Intervista (1987). Il regista l'ha sempre considerata, con ironia e tenerezza, una sorta di musa ispiratrice. Si e' sposata due volte ed ebbe flirt con Frank Sinatra, Gianni Agnelli e Dino Risi. La sua ultima apparizione e' nel 2002 nella serie televisiva il bello delle donne 2.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Verso l'eternità

Prigionieri nei limiti del tempo  accettiamo la vita  con l’angoscia  che tutto è temporale  non eterno. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Aurisicchio Ad Takis: “Un’opportunità sinergica e nuovi stimoli”. Lucio Rovati, Presidente e Direttore Scientifico di Rottapharm Biotech; “non solo i capitali per la prima fase di sperimentazione, ma soprattutto il...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]