Sabato, 30 Aprile 2011 23:03

Nanni Moretti: “Perché la Rai non trasmette ‘Il Caimano’ che ha pagato 1,5 milioni?”

Scritto da

ROMA - «La Rai mi spieghi perché ha acquistato e non ha mai trasmesso 'Il Caimano». Lo ha detto Nanni Moretti, ospite della puntata di ‘In onda’,  stasera su La7. «Ho tanti difetti e non piace per niente fare la vittima, infatti sono tre anni che non dico nulla - afferma il regista -. Il film è costato tantissimo, 8 milioni e mezzo di euro, il 25% in più del previsto. Io coproduco solo con la Rai, ma questa è stata l'unica volta che ho preferito produrlo da solo. Dopo che il film è uscito è stato acquistato dalla Rai per un milione mezzo di euro per cinque passaggi in altrettanti anni. Sono già passati tre anni e un mese e ancora non è stato mai trasmesso. I miei genitori mi hanno insegnato ad assumermi la responsabilità di quello che dico e di quello che faccio delle mie scelte o delle mie non scelte. Per ora non è stato messo in onda. Qualcuno mi spieghi perché».

Naturalmente si tratta di una domanda retorica in quanto è chiaro il motivo per cui la Rai non ha mai trasmesso il film più politico di Nanni Moretti, dedicato alla figura di Silvio Berlusconi e alla sua carriera politica. La Rai acquistò l’opera durante il governo Prodi e non la manda in onda durante il governo di Berlusconi. Come ha sottolineato lo stesso regista, si tratta di uno spreco di risorse pubbliche. Noi aggiungiamo che qualcuno in Rai dovrebbe risponderne anche patrimonialmente.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]