Focus – Niente è come sembra. Maestro della truffa e ‘femme fatale’. Recensione. Trailer

ROMA – Prendete un artista della truffa: non un semplice ladro, ma una sorta di gentiluomo votato al furto, che non lascia niente al caso e che non si fa mai distrarre. Poi mettetelo davanti a una delle più grandi distrazioni che possano esistere: una donna da sogno, di fronte alla quale è fin troppo facile perdere la concentrazione. Avrete così il mix, decisamente intrigante, che dà vita a Focus – Niente è come sembra, nuova pellicola firmata da Glenn Ficarra e John Requa.

La storia è appunto quella di Nicky (Will Smith), maestro del depistaggio che mette a segno i suoi colpi seguendo una regola ferrea ed efficace: distrarre la vittima mentre si rimane concentrati su ogni minimo dettaglio. Niente piccoli furti, per lui: con l’aiuto di una banda ben collaudata, organizza imprese che gli fruttano un bel po’ di soldi. E non potrebbe essere altrimenti, visto che Nicky viene da una famiglia che porta avanti questa “professione” da ben tre generazioni. Gli capita, però, di incontrare Jess (Margot Robbie), aspirante criminale ansiosa di imparare da lui i trucchi del mestiere. Durante questo singolare apprendistato, i due si ritrovano coinvolti in una relazione intima. Nicky, però, non se la sente di andare fino in fondo, e allontana la ragazza in modo quasi brutale. Salvo poi pentirsene tre anni dopo, quando la incontra nuovamente a Buenos Aires. Nicky, che sta cercando di portare a termine un grosso colpo ai danni di un ricco proprietario di una squadra automobilistica, scopre che Jess ne è diventata l’amante. Decide allora di riconquistarla, ma questo metterà a dura prova la sua proverbiale capacità di concentrazione. E in una situazione del genere, portare a termine la truffa, sarà un’ardua sfida anche per un esperto del settore come lui.

Va detto che la “confezione” della storia è notevole: grande ritmo nel montaggio, atmosfere glamour con un tocco un po’ vintage, e location azzeccate, che spaziano da New York a una New Orleans alle prese col Super Bowl. Dentro questa cornice, il film parte bene: la prima metà è assolutamente convincente, ricca di dialoghi divertentissimi e soprattutto di sorprese. Come recita il titolo, niente è come sembra, e man mano che ci si appassiona ai personaggi, si scoprono imprevedibili risvolti della trama. La seconda parte, invece, mette forse un po’ troppa carne al fuoco, muovendosi tra il corteggiamento per riconquistare Jess e il colpo da mettere a segno. Le due linee narrative si intrecciano bene, ma non riescono a coinvolgere fino in fondo. Il finale, inoltre, non arriva del tutto inaspettato: i “pezzi” che lo andranno a comporre a poco a poco si rivelano, e la linea che prenderà il film diventa chiara un po’ troppo presto. Un peccato, per una pellicola che della “sorpresa” vuole fare uno dei suoi punti di forza, in larga parte riuscendo nell’intento.

In ogni caso, anche nei passaggi che catturano meno, un contributo decisivo arriva dall’ottima prova dei due attori protagonisti: a Will Smith i panni del furfante dal cuore d’oro calzano a pennello, e Margot Robbie, femme fatale seducente e ironica, è splendida nel rispondere al corteggiamento della macchina da presa. Una coppia perfetta, insomma, per un film che tutto sommato riesce ad adattare bene il gambler movie al gusto contemporaneo, e che soprattutto tiene a non lasciare in secondo piano la storia d’amore. 

Focus – Niente è come sembra

USCITA NELLE SALE: 5 marzo 2015

GENERE: Commedia

REGIA: Glenn Ficarra, John Requa

SCENEGGIATURA: Glenn Ficarra, John Requa

ATTORI: Will Smith, Margot Robbie, B.D. Wong, Rodrigo Santoro, Robert Taylor, Adrian Martinez, Dominic Fumusa, Stephanie Honoré, Joe Chrest, Don Yesso, Griff Furst

FOTOGRAFIA: Xavier Pérez Grobet

MONTAGGIO: Jan Kovac

MUSICHE: Nick Urata

PRODUZIONE: Zaftig Films

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia

PAESE: USA

DURATA: 104 Min

Focus. Niente è come sembra – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati