Teatro Brancaccino. “Taddrarite”, confessioni femminili nel giorno della donna. Recensione. Video

ROMA – Una notte, come è antica tradizione siciliana,  tre sorelle vegliano il marito morto della minore.

Verità celate, dette a metà, rimaste sullo stomaco delle tre donne,  si palesano attraverso confessioni esplosive.  Le attrici mimano la musicalità emotiva delle protagoniste in un chiacchiericcio pungente e  ironico,   mentre l’atmosfera si fa surreale.  La visione della vita di queste signore vestite di nero non ha l’aggressività della denuncia, mette anzi a nudo limiti e fragilità femminili,  in fondo ha il ritmo della tragicommedia, fa sorridere il pubblico pur quando ascolta le violenze, mai rivelate prima,  perpetrate dagli uomini  che hanno amato. Le loro parole cullano come un canone lo spettatore:  trovata  musicale con la quale le brave interpreti coinvolgono il pubblico. “Taddrarite”  si rivela  un caleidoscopico  “lamento alla Molly Bloom” che proviene dal sud e a più voci.

“Taddrarite” ha celebrato la festa della donna al teatro Brancaccino di Roma. Veloce atto unico scritto e diretto da Luana Rondinelli. Con Claudia Gusmano Anna Clara Giampino Luana Rondinelli . Luana Rondinelli, autrice e regista, lo spiega così : Una storia “focosa”, crudele, come la mia terra. Una storia vera di donne succubi, schiave, “sciroccate”, prese alla gola dalla morsa del destino che le accomuna, dai segreti stretti in grembo, dalle lingue morse pur di non parlare ed evitare la vergogna per rendersi coraggiose e sopportare le violenze subite dai mariti. Ho scelto la via dell’istinto, dell’ironia, dei sorrisi amari pur di non farle cadere sconfitte; la via delle parole sussurrate, senza  prepotenza e con l’ingenuità e la tristezza che mi accomuna alla vita di “sti fimmine”. 

“Taddrarite” nel Luglio 2014 ha vinto al Roma Fringe Festival, il premio miglior drammaturgia (Luana Rondinelli) e miglior attrice (Claudia Gusmano). Nel 2013 Luana Rondinelli con il testo “Taddrarite” ha vinto il premio della critica e si è classificata seconda al Premio Etica in Atto per la nuova drammaturgia.

Taddrarite – Video

 

Condividi sui social

Articoli correlati