Mia madre. Opprimente morettiano. Recensione. Trailer

ROMA – Margherita è una donna sospesa tra il lavoro di regista, il ruolo di madre poco presente ma asfissiante, tra il ruolo di figlia e quello di sorella imperfetta di Giovanni, la cui perfezione e distacco sono addirittura spigolosi.

Ella non sa farsi amare né capire, perché non sa amare e non sa capire il prossimo. E’ sconclusionata, anche quando dirige gli attori, più che guidarli alla ricerca del proprio personaggio, chiede cose che ella stessa, in prima persona, non comprende bene, perdendosi e facendo perdere chiunque attorno a sé. Nessuno riesce a rimanerle accanto, e lei sprofonda in una solitudine fatta di incubi e flashback il cui significato è mistero, alcune volte abbastanza contorto.

La trama scorre lenta, mentre Margherita prende consapevolezza di essere una terribile figlia e una pessima madre: mentre la nonna si è accorta del primo amore della nipote,  Margherita assorbita dal suo lavoro non aveva notato nulla. E allo stesso tempo, mentre la figlia si rende conto del declino della nonna, Margherita sembra quasi cadere dalle nuvole aggrappandosi al fratello, che non sembra essere pronto a farle da sostegno. Alcune scene più che toccanti, mostrano una “dolcezza” piena di una violenza fine a se stessa, fatta  quasi più per scioccare che per creare empatia con il pubblico. La presenza di Moretti, di cui Margherita è chiaramente alter ego, è opprimente, non lascia spazio all’ attrice, Margherita Buy.

Splendida l’ interpretazione di John Turturro, la cui bravura è nuovamente confermata.

Il film, Mia Madre, non crea coinvolgimento, anche se tratta di un tema caro a tanti, è ben lontano dal ricreare quel  legame profondo che invece era palpabile, ad esempio, in  un film come “Tutto su mia madre” di Pedro Almodovar.

Nelle sale dal 16 Aprile 2015

Durata: 106 minuti

CAST ARTISTICO:

Margherita : Margherita Buy

Barry Huggins : John Turturro

Ada: Giulia Lazzarini

Giovanni: Nanni Moretti

Livia: Beatrice Mancini

Federico: Stefano Abbati

Vittorio: Enrico Ianniello

CAST TECNICO:

Regia: Nanni Moretti

Soggetto: Gaia Manzini, Nanni Moretti, Valia Santarella, Chiara Valerio

Sceneggiatura: Nanni Moretti, Francesco Piccolo, Valia Santarella

Prodotto da : Nanni Moretti, Domenico Procacci

Una coproduzione: Sacher Film, Fandango, Le Pacte, Arte France Cinèma

Distibuito da 01 Distribution

Mia madre – trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati