“Visioni e illusioni” o il grande cinema italiano del ‘900

ROMA – “Visioni e Illusioni” è un’associazione culturale che ha come obiettivo la divulgazione della storia del cinema italiano del ‘900,   per mezzo della settima arte offre la conoscenza viva della nostra società, giacché  il legame passato-presente, attraverso la cinematografia, diventa occasione di approfondimento di quei valori e  di quelle dinamiche che oggi ci hanno resi quelli che siamo .


L’idea nasce dal presupposto, sempre più condiviso, che il patrimonio storico, culturale, artistico e quindi anche cinematografico e fotografico italiano, sia ingiustamente trascurato. L’associazione dedica una speciale attenzione al coinvolgimento dei più giovani per renderli partecipi dell’evoluzione sociale del nostro Paese e si inserisce nel dibattito culturale attraverso la proiezione mensile di un’opera cinematografica restaurata, scelta tra le più significative realizzate da registi rappresentativi del cinema italiano nel XX secolo. Nella medesima prospettiva si inserisce il progetto di promuovere annualmente l’assegnazione di una borsa di studio per uno studente particolarmente meritevole della Scuola Nazionale di Cinema di Roma. Il Presidente di “Visioni e illusioni” è il Maestro Giuliano Montaldo, regista a tutti noto per l’indimenticabile  “Sacco e Vanzetti”.

Dopo la visione restaurata de “L’armata Brancaleone”, “C’eravamo tanto amati” e “La ciociara”  Visioni e illusioni ha in programma il 28 aprile a Roma alle ore 19:30 – Cinema Trevi-Cineteca Nazionale, vicolo del Puttarello 25 Il conformista,  film del 1970 diretto da Bernardo Bertolucci e tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia. Un film che sicuramente ci riconduce a una fase dolorosa della nostra storia e che ci illumina sulla “banalità del male”. Narra di Marcello Clerici che, alle soglie della Seconda guerra mondiale, è una spia della polizia politica fascista. Marcello si reca a Parigi in viaggio di nozze ma la sua luna di miele è una copertura. All’insaputa della moglie, l’uomo deve eliminare il suo ex professore ora dissidente politico antifascista. In un turbinio d’intreccio erotico e politico, tipicamente moraviano,  il protagonista sente vacillare la sua fede nel regime e s’innamora della moglie del professore…

Il conformista

regia: Bernardo Bertolucci
soggetto: dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia
interpreti: Jean-Louis Trintignant, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda, Gastone Moschin

Condividi sui social

Articoli correlati