Festival delle cerase. Tutti i premiati

MONTEROTONDO – Anime Nere conquista la giuria del Festival delle Cerase. Il Cortile di Palazzo Orsini di Monterotondo come cornice: nulla di più adatto per celebrare i trent’anni del Festival delle Cerase, storica rassegna cinematografica ideata nel 1985 da Silvio Luttazi e diretta da Franco Montini.

Domenica 7 giugno alle ore 20 saranno consegnate le ciliegie d’oro del cinema italiano. La giuria popolare anche quest’anno, l’anno del trentennale, ha votato. Tra i ventisette film in gara Anime Nere di Francesco Munzi ha conquistato la giuria di spettatori. La pellicola sulla Calabria e sul destino di una famiglia mafiosa vince le ciliegie d’oro come Miglior Film. A ritirare il premio domenica saranno Marco Leonardi, Fabrizio Ferracane e Anna Ferruzzo. Edoardo Leo e Marco Bonini saliranno sul palco di Monterotondo per ritirare il premio come Miglior Sceneggiatura per Noi e la Giulia. Nell’albo d’oro del Festival delle Cerase troveremo il piccolo-grande film di Eleonora Danco N-Capace tra i premiati come Film rivelazione, ex aequo con La terra dei Santi di Fernando Muraca. 

A vincere come Miglior Attore è Alessandro Gassmann (I nostri ragazzi, di Ivano De Matteo – Il nome del figlio, di Francesca Archibugi – Se Dio vuole, di Edoardo Falcone), che dividerà  il premio con Marco Giallini (Se Dio vuole, di Edoardo Falcone – Confusi e felici, di Massimiliano Bruno). La giuria popolare, infatti, ha stupito tutti con un ex aequo tra i due attori. Nel frattempo cresce la curiosità di vederli insieme sul palco del festival tra cesti di cerase e ciliegie d’oro. Margherita Buy ritirerà il premio come migliore interprete femminile della stagione per Mia madre di Nanni Moretti. L’attrice romana torna al Festival delle Cerase per la quarta volta. Nel 1991 vinse il premio come attrice rivelazione, nel 1999 tornò come miglior attrice e replicò anche nel 2010. La terra dei santi di Fernando Muraca, oltre a vincere il titolo di Film Rivelazione, regala a Daniela Marra le ciliegie d’oro di Attrice Rivelazione. Mentre Alessandro Sperduti con il film Torneranno i prati di Ermanno Olmi conquista il premio Attore rivelazione. La miglior colonna sonora è quella del film Se Dio vuole. Ma quest’anno il Festival delle Cerase, per festeggiare le sue trenta candeline, è sbarcato anche su internet la giuria popolare ha lanciato il sondaggio #ciliegiaweb della giuria popolare. Per gli internauti frequentatori di twitter e facebook il Miglior film è Scusate se esisto di Riccardo Milani. Il Paola Cortellesi Fan ha cinguettato all’impazzata sbaragliando la concorrenza. Il web regala anche un’altra ciliegia a Se Dio Vuole di Edoardo Falcone come Miglior opera prima

Condividi sui social

Articoli correlati