Martedì, 23 Giugno 2015 12:21

CinemadaMare 2015. In Abruzzo, buona la prima

Scritto da

FRANCAVILLA AL MARE (CH) - La carovana di CinemadaMare arriva in Abruzzo per la prima volta: sarà Francavilla al mare, suggestiva località balneare in provincia di Chieti, la seconda tappa della XIIIa edizione del più grande raduno di filmmaker al mondo, patrocinato dall’Unesco e dal Ministero degli Esteri.

E dunque, dal 29 al 4 luglio, 180 giovani cineasti selezionati da 43 Paesi, trasformeranno la cittadina in un set a cielo aperto per la realizzazione di cortometraggi in concorso nell’ambito della competizione settimanale (weekly competion). La manifestazione, con inizio il 25 giugno a Cerveteri terminerà il 12 settembre a Venezia, presso la 72°a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, con l’attribuzione dell’Epeo d’oro al vintore della gara principale (main competition) e da quest’anno, con l’assegnazione di una borsa di studio con frequenza gratuita alla “New York Academy”, al più bravo tra i filmmaker di CinemadaMare.

Partecipe ed entusiasta dell’iniziativa il sindaco, l’avvocato Antonio Luciani, che si è mostrato pronto ad accogliere il gruppo nel migliore dei modi e a favorire l’integrazione e la collaborazione tra la cittadinanza e i “filmmakers”.  “Se potessi, mi unirei a voi”, ha esclamato con un sorriso il primo cittadino di Francavilla al mare, a cui non manca il phisique du role dell’attore. Stesso interesse è stato mostrato anche dai giornalisti locali de “Il Centro”, “Il Messaggero”, “Tele9” , “TVQ” e di alcune testate on line, che hanno partecipato alla conferenza stampa in Comune, allo scopo di saperne di più su “CinemadaMare”: una manifestazione unica nel panorama cinematografico, che ogni anno, ospita gratuitamente talenti da tutto il mondo. Soltanto lo scorso anno stati prodotti 285 film, percorsi 5000 chilometri, attraverso dieci regioni italiane: Veneto, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Marche, Sicilia e Sardegna, con una media di circa 1.200 voti a settimana. Una cifra ragguardevole, indice di un alto gradimento e partecipazione del pubblico, che ogni sera al termine della proiezione serale dei corti nella pittoresca Piazza Adriatico potrà scegliere il film preferito, che concorrerà per la “main competition”. Aperti non solo ai partecipanti, ma a tutti gli interessati, anche i workshop pomeridiani presso le aule scolastiche: lezioni di cinema e incontri con registi famosi ed esperti del settore. 

Obiettivo di CinemadaMare non è solo favorire la realizzazione dei cortometraggi, ma anche trasmettere ai locali, la stessa passione per il cinema che anima i ragazzi, creando nuove sinergie e amicizie che possano valicare i confini nazionali. 

Calendario

CinemadaMare 2015

25 Giugno /28 Giugno – Cerveteri (Roma), Lazio

29 Giugno/04 Luglio – Francavilla al Mare (CH), Abruzzo 

06 Luglio /11 Luglio – Marina di Camerota (SA), Campania

13 Luglio/18 Luglio- San Benedetto del Tronto (AP), Marche

20 Luglio/25 Luglio - Aosta (AO), Valle d’Aosta

27 Luglio/01 August – Maratea (PZ), Basilicata

02 Agosto/07 Agosto - Guardia Perticara (PZ), Basilicata

08Agosto/13 Agosto - Diamante (CS) Calabria

14 Agosto/22 Agosto - Nova Siri (MT), Basilicata

24 Agosto/29 Agosto - Vercelli (VC), Piemonte

02 Settembre/12 Settembre - Venezia, Veneto

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Un mondo scomparso

Contadini un mondo scomparso. I “contadini che siamo stati.”

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Notte taciturna

Ricordo quella luna incantata e il dolce languore di una confidenza bisbigliata nel confessionale del cuore.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Capire l’economia. QCM attacca Bio-On. Cosa è successo?

Nei giorni scorsi la Bio-On, società bolognese operante nel settore delle bio plastiche, è stata messa nel centro del mirino da un fondo americano che l’accusa di aver mentito sui...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Anakoinosis, un principio terapeutico contro il tumore

Ce ne parla la Prof.ssa Ghibelli dell'Università di Tor Vergata. Prospettive per uno sviluppo farmacologico

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]