Teatro Villa Pamphili. “Scotch im-ballati vivi”: le invenzioni del mimo e della break dance. Recensione

ROMA – Un’ora e mezza di mimo intervallati da balli di break dance, senza dubbio, è un nuovo modo di fare spettacolo, più americano che italiano, quello andato in scena al teatro di Villa Pamphili di Roma.  Uno show quello dei Falappa’s Project e dei Bandit Crew adatto agli adulti, ma anche ai bambini, malgrado qualche battuta salace, edulcorata dal silenzio ambiguo del mimo.

Un filare di pini e una fresca brezza fanno il resto, per rendere lo spettacolo, un momento di sollievo dall’afa metropolitana e un tempo di svago autentico, sincero come le risate dei fanciulli. Gag destrutturate giocate sul filo del fraintendimento, scenette ilari di una comicità pulita, che diverte anche l’intellettuale più esigente.

Uno spettacolo per tornare bambini, ma non per questo completamente demenziale. Eccellente è la danza dei Bandits: snodati e coinvolgenti, hanno ricreato un’atmosfera alla Step up, tra competizioni tra bande e situazioni di vita adolescenziale. Davvero eccezionali i “breakers”, tutti professionisti sin dal 2000 e insegnati e coach affermati nel panorama internazionale. Un occhio di riguardo merita Mosè aka Esom Rock, che fa sembrare semplici, mosse impossibili per chiunque, sfidando la forza gravitazionale. Dei mimi, il più sorprendente è Andrea Viganò, che da solo riesce a catturare l’attenzione del pubblico per più di 10 minuti, trasformando uno stendino in un dj set, un attrezzo da palestra, un flipper e tanto altro ancora: un mimare realistico e movimenti aggraziati, tipici di un ex ballerino professionista.

Merita anche l’interazione naturale col pubblico: un metateatro che suscita ilarità e un’aria scanzonata che favorisce la distensione tra gli spettatori. Finale, a sorpresa. Tutti in fila, per le repliche!

Teatro Villa Pamphili

Via di S. Pancrazio 10 – Roma

INVITO ALLA DANZA  – XXV edizione 

Direzione Artistica: Marina Michetti

dal 16 luglio al 3 agosto 2015

Info +39 06 39738323 fax 06 39372574 mob. +39 348 7029364 [email protected] www.invitoalladanza.it

Condividi sui social

Articoli correlati