Venerdì, 18 Settembre 2015 18:36

Premio Solinas. Si può partecipare sino all’8 Ottobre

Scritto da

ROMA - C’è tempo fino all’8 ottobre per partecipare al Premio Solinas - Documentario per il Cinema 2015, in collaborazione conApollo 11.

 Il Concorso intende promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella della scrittura e della progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale. Si  partecipa  con  progetti  originali  per  documentari  di  creazione scritti  in  lingua  italiana  per  film di lungometraggio. Scrittore e regista possono lavorare in equipe. Il Premio al miglior Documentario per il Cinema, del valore di 5.000 euro, verrà assegnato al progetto complessivo del film: scrittura, progettazione e intenzione di regia.

Quest’anno, inoltre, grazie al contributo SIAE assegnato al Premio Solinas, per la prima volta il concorso istituisce Borse di sviluppo del valore di 3.000 euro, da suddividere tra i progetti più meritevoli.

La selezione dei progetti inviati a concorrere sarà strutturata in due fasi. Durante la prima, la Giuria esaminerà gli elaborati in forma anonima: la loro selezione si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. La seconda fase si svolgerà attraverso colloqui della Giuria con gli Autori dei progetti selezionati, in modo da approfondire la proposta presentata attraverso una  diretta conoscenza dell'Autore e del progetto.

A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di Finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, verrà assegnato il Premio al progetto di Documentario per il Cinema giudicato migliore. La Giuria potrà, inoltre, assegnare delle Borse di sviluppo per un ammontare complessivo di 3.000 euro.

Il Bando di Concorso è disponibile sul sito www.premiosolinas.it

La selezione dei progetti inviati a concorrere sarà strutturata in due fasi:

Prima fase: sarà effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. La Giuria selezionerà una rosa di progetti che passeranno alla seconda fase.

 Seconda fase: si baserà sui colloqui della Giuria con gli Autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una diretta conoscenza dell'Autore e del progetto. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di Finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, verrà assegnato il Premio di 5.000 euro al progetto di Documentario per il Cinema giudicato migliore. La Giuria potrà, inoltre, assegnare delle Borse di sviluppo per un ammontare complessivo di 3.000 euro da suddividere tra i progetti più meritevoli.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | tel. 06 6382219

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Voglia di tenerezza

Ormai notte l’oscurità riempiva la casa come un liquido denso.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]