Domenica, 04 Ottobre 2015 19:29

Teatro Parioli. Convivio. Danza il conflitto tra “cum vivere” e l’assordante rumore degli altri

Scritto da

Debutta con successo la rassegna di danza del Teatro Parioli Peppino De Filippo con uno spettacolo all’insegna della condivisione plurilinguistica

ROMA - Sono prove, tentativi e sforzi di convivenza quelli messi in piedi in CONVIVIO dalla giovane Compagnia Ritmi Sotterranei che approda a Roma, nel prestigioso scenario del Teatro Parioli Peppino De Filippo, per una tre giorni di rappresentazione, prima di partire per un tour internazionale che coprirà per primo la Danimarca.

E’ merito della coreografa Alessia Gatta, giovanissimo talento della Modern Dance che ha prestato sempre una particolare attenzione allo spazio e all’interazione con l’ambiente circostante (tanto da essere chiamata in passato a costruire performance “site specific” per aziende quali BMW Group Italia, Bags Entertainement, Natura&Architettura, Ideameeting, CORE, Musical Box, AltaRoma AltaModa e Istituto Quasar) se un palcoscenico come quello del Parioli – generalmente attrezzato ad un teatro di tradizione – ha aperto le sue possibilità a nuovi linguaggi mutando la sua conformazione in un open space nelle quali piroettano, dialogano e si intersecano con oggetti e scene dinamiche, intervallati da un caleidoscopio di musiche “New Generation”, sei danzatori (di cui un belga ed un francese) di comprovata espressività gestuale.

Nella nostra cultura contemporanea, in cui tutti siamo soggetti a stimoli esterni intensi, la funzione di rifugio dello spazio architettonico diventa cruciale e, in questo ambito, la scena diventa la cornice di un gioco sociale in cui sei corpi, sei voci, sei sguardi sul mondo si incontrano in un unico spazio diviso in sei ambienti. Cosparsi da un oceano di sabbia granulosa che lentamente spazzano via – la dimensione della nutrizione rappresentata simbolicamente dal grano – gli artisti passano gradualmente dalla vertigine del vuoto ai luoghi della meditazione; dalla camera del digiuno a quella del nutrimento, dalle stanze del conflitto e della dispersione a quelle dell’incontro e della conoscenza. Il movimento si fa comunicazione, fondendosi con la scelta sonora e amplificata di voci e musiche, ma anche con tecniche diversificate che vanno dall’hip-hop, alla house e al breaking. Indubbia la grande forza nella costruzione dell’immagine alla pari della compresenza di un linguaggio coreutico studiato nei dettagli (ma sensibilmente libero ed elastico) ed una ricerca immaginifica che, partendo dal “Convivio” dantesco tratta tematiche quali la fame nel mondo, la distanza e la migrazione .

Alessia Gatta, che in questo nuovo lavoro si è avvalsa del drammaturgo Marco Angelilli e del light designer, Marco Policastro, ha impostato un’azione coreografica giocata sul sottile equilibrio tra  danza e arte in cui la “bellezza” si riflette in una sintesi semantica del gesto equilibrata tra il Basso, emblema della lotta per emergere dal sottosuolo, e l’Alto, nel suo slancio graffiante contro le ostilità del quotidiano. 

In una compresenza continua di ironia e di inquietudine, “Convivio” indaga le contraddizioni intime e universali della contemporaneità ed esplora il confine tra il desiderio di “cum vivere” e l’ossessione per tutti i rumori degli altri che arrivano al nostro orecchio.

Un perfetto e inedito debutto per la rassegna Parioli in Danza che, secondo le parole del suo curatore Aurelio Gatti, intende dare spazio a spettacoli originali e comprensibili non solo ai consueti amanti di Tersicore attraverso una specifica programmazione dalla metodologia multidisciplinare.

Gli spettacoli della rassegna PARIOLI IN DANZA

1 – 2 – 3 Ottobre 2015

[RITMI SOTTERRANEI] contemporary dance company

MDA PRODUZIONI

CONVIVIO 

Prove, tentativi e sforzi di convivenza 

coreografia  Alessia Gatta

regia/drammaturgia  Marco Angelilli, Alessia Gatta

musiche  autori vari

con  Gioele Coccia, Eleonora Colasanti, Andràs Déri, Gioia Giglio, Pierre-Etienne Morille, Viola Pantano

9 – 10 Novembre 2015

MDA PRODUZIONI DANZA

ARGONAUTI - Giasone e Medea

da Apollonio Rodio, Valerio Flacco, Euripide, Strabone

drammaturgia  Donadoni , Maccagnano, Gatti

regia e coreografia Aurelio Gatti

musica autori vari

scena e costumi Capannone Moliere

con Rosa Merlino, Benedetta Capanna, Stefano Fardelli, Carlotta Bruni ,Cinzia Maccagnano

14 – 15 Dicembre 2015

Mvula Sungani Physical Dance

FANTASIA 2.0

guest Emanuela Bianchini

regia e coreografie Mvula Sungani

arrangiamenti e musica dal vivo Riccardo Medile  

musiche autori vari

costumi Giuseppe Tramontano

con i solisti della Compagnia Florinda Uliano,

Chiara Bertuccelli, Giulia Francescotti, Raffaele Rizzo, 

Damiano Grifoni 

3 – 4 Marzo 2016

Compagnia Fabula Saltica

BALLADES

coreografie Claudio Ronda

musiche originali Paolo Zambelli

luci e suono Carlo Buson

con Compagnia Fabula Saltica, Vito Alfarano, Alessia Cecchi, 

Melania Chionna, Ezio Domenico Ferraro, Federica Iacuzzi, 

Thomas Martino, Valentina Soncin 

Elisabetta Castiglioni

Giornalista e Promoter Culturale

www.dazebaonews.it

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]