Mipcom 2015. X Files torna dopo tredici anni con un’anteprima mondiale

CANNES –  L’apocalisse che si è abbattuta su Cannes non ha fermato il Mipcom (5-8 ottobre) il più grande salone  del mondo sui contenuti e sulla produzione, che vede ogni autunno la partecipazione di 100 paesi, 13.000 partecipanti, 4.400 acquirenti. E per la legge dello spettacolo è un dovere andare avanti. 

Paese d’onore di questa edizione è la Turchia, con 60 nuovi espositori, entrata nel mondo audiovisivo internazionale con un sorprendente successo e in espansione (200 milioni di dollari di esportazioni l’anno). Ieri  si è aperto il sipario  con il taglio del nastro del Presidente della Camera di commercio di Istambul, Ibrahim Caglar, che ha ufficialmente aperto il sipario e a seguire in serata una stravagante festa al Carlton. Grande attesa oggi per l’anteprima del primo episodio di  X Files, una delle serie di fantascienza più popolari della storia della tv e il suo ritorno costituisce un grande evento per i fans di tutto il pianeta. «Il ritorno di questa serie di culto mette in luce la domanda contemporanea di serie di qualità. Siamo orgogliosi del fatto che Fox abbia scelto il Mipcom come cornice per questa anteprima mondiale. X Files è una delle diverse serie di primo piano che verrano presentate in anteprima esclusiva al MipCom di quest’anno», ha commentato Laurine Garaude, direttrice della divisione Televisione di Reed Midem,società organizzatrice del Mipcom. La serie in arrivo composta di sei episodi vedrà il ritorno di Chris Carter (creatore e produttore esecutivo della serie). L’episodio di questa sera dal titolo ” My Struggle” racconta del celebre agente Fox Mulder e Dana Scully che fanno un’inchiesta su un possibile rapimento compiuto da extraterresti.. Nel cast di questo primo episodio dei 6 previsti,  gli appassionati del genere, potranno ritrovare William B Davis, Robbie Amell, Annabeth Gish, Lauren Ambrose, Rhys Darby et Joel McHale.

Dopo Cannes la première nazionale Usa sarà in occasione del Comic Con di New York.  

Tra i nostri espositori italiani al Mipcom, spicca una società che continua ad avere successo e dopo strategiche tappe ha raggiunto un traguardo importante,  è Raimbow , la content company di Iginio Straffi, celebre per le sue produzioni animate  e multimediali. A poche settimane  dal lancio  della settima serie di Winx  il cartone animato  che vede protagonista la  fata Bloom con le sue amiche fatine Stella Flora Tecna Musa e Aisha (co prodotta da  Rainbow  e Rai Fiction in onda su Rai gulp), ha infatti  annunciato l’acquisizione di Bardel Entrainnement Inc, prestigioso studio di animazione canadese conosciuta in tutto il mondo per le sue collaborazioni con partner del calibro di Disney, Warner Bros Deran Works.  Un grande interesse è stato suscitato a Cannes  dalla serie televisiva tedesca sulla vita del dittatore nazista Adolf Hitler ,che verraà trasmessa dalla tv privata Rtl ma che ha già visto anche la partecipazione del canale francese Tf1, lo ha riferito Jan Mojto, uno dei produttori della serie, alla fiera Mipcom di Cannes. Le riprese delle diverse puntate sulla vita di Hitler, tra il 1918 ed il 1945, dalla fine della prima guerra mondiale, quando si unì come volontario all’esercito bavarese, fino al suo suicidio a Berlino che inizieranno l’anno prossimo. Da tre anni Niki Stein e Hark Bohm lavorano sulla sceneggiatura e la serie verrà trasmessa nel 2017 dalla televisione privata Rtl. La vita di Hitler verrà descritta dal punto di vista di tre dei suoi compagni della prima guerra mondiale. La serie, con cui i creatori promettono di gettare nuova luce sul dittatore e le sue motivazioni, durerà dieci ore e avrà un budget di circa 20 milioni di euro.

Condividi sui social

Articoli correlati