“Effetti indesiderati”. Commedia sulla terra dei fuochi. Recensione

ALTO CASERTANO – Ricordiamo tutti i fatti che legavano la produzione agroalimentare dei territori del Casertano all’inquinamento ambientale, come quello del 2008 riguardante la presenza di diossina nel latte di bufala.

Notizie sconcertanti che hanno messo in ginocchio l’intero territorio della così detta terra dei fuochi. Meno nota forse è  la cattiva informazione che ha coinvolto anche  territori limitrofi, sostanzialmente estranei ai fatti, con conseguenze disastrose per tutti quei lavoratori onesti che ancora oggi ne pagano il prezzo. Proprio lì il regista  Claudio Insegno punta la telecamera: nell’entroterra dell’Alto Casertano, tra Alvignano e Caiazzo, prende vita la sua nuova commedia Effetti indesiderati

Una commedia questa dai toni accesi come il folklore della Campania che racconta la storia dei fratelli La Vecchia Mimmo (Francesco Procopio), Giuseppe (Biagio Izzo) e Ciro (Massimiliano Gallo), del loro caseificio andato in malora e i conseguenti debiti penzolanti sulle loro teste. Sopraggiunta la morte del padre, interpretato da un “croccantissimo” Alvaro Vitali che spara l’ultima (è il caso di dirlo) cartuccia con la prorompete badante Irina (Stefania Corona), i più giovani dei fratelli Giuseppe e Ciro sono pronti all’espatrio per sfuggire alla malavita, metonimia artistica del grande duo Solli-Cogliandro. Ma il casuale ritrovamento di un furgone rubato carico di Black Sex Energy,  nettare degli dei 2.0 dai strabilianti poteri afrodisiaci, li convince a restare per assecondare il volere della dea bendata. Nascosta la refurtiva nei silos vuoti all’insaputa del fratello maggiore Mimmo, cominceranno le loro rocambolesche avventure in paese. Ma i guai non finiscono qui: per veder rifiorire il caseificio, alcuni compaesani decidono di raccogliere il latte utile per produrre nuovamente le famose mozzarelle che, “parzialmente modificate”,  manderanno in visibilio i bollenti spiriti di tutti gli abitanti. 

’inedito esperimento di Claudio Insegno e del suo cast tutto da ridere, compreso l’ispettore di polizia (nonché tabagista timido) Gianni Ciardo, di voler raccontare in chiave comica la viva ferita di un territorio ridotto alla morte come quello della terra dei fuochi è una novità che va apprezzata nel suo buon intento. Nella semplicità, alle volte grossolana, della scrittura e della messa in scena, si assapora infatti un cinema artigianale, non demente ma demenziale, che tra una battuta e l’altra vuol far pensare. E anche se il ritmo stesso della narrazione si perde tra intoppi e parentesi poco azzeccate, il ruolo da protagonista riservato al territorio ci lascia scoprire una bellezza decadente, incontaminata, che tenta di rialzarsi sola e riprendersi la sua dignità. 

Regia: Claudio Insegno

Interpreti: Biagio Izzo, Massimiliano Gallo, Francesco Procopio, Gianni Ciardo, Uccio de Santis, Gino Cogliandro, Alvaro Vitali, Angela Tuccia, Daniela De Vita, Sergio Solli, Gianluca Do Gennaro, Emiliano Di Martino, Rossella Pugliese, Giulio Pangi, Antonio Buonomo, Paco De Rosa

Origine: Italia, 2015

Distribuzione: Easycinema

Durata: 94’

Effetti indesiderati – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati