11 donne a Parigi. La commedia di maggior successo in Francia. Recensione

ROMA – Un Sex and the City in stile francese, così potremmo definire 11 donne a Parigi. Il nuovo film di Audrey Dana, nelle sale dal 3 dicembre, racconta le gioie e i dolori, i tormenti e le nevrosi delle mogli, madri, amanti, compagne di oggi.

Una commedia sulle donne e per le donne che vede la regista anche nei panni di sceneggiatrice e attrice. Accanto a lei, Isabelle Adjani, Alice Belaïdi, Laetitia Casta, Audrey Dana, Julie Ferrier, Audrey Fleurot, Marina Hands, Géraldine Nakache, Vanessa Paradis, Alice Taglioni, Pascal Elbé e Sylvie Testud. Ognuna di loro rappresenta “un tipo”, una sfaccettatura dell’indecifrabile universo femminile.

C’è la madre di quattro figli che deve ancora compiere 27 ma avverte tale evento come una catastrofe; quella che soffre del fatto di non riuscire a raggiungere l’orgasmo; un’altra, più in là con gli anni, che deve affrontare le pene d’amore di una figlia adolescente; quella remissiva, che chiede scusa anche quando gli altri le pestano i piedi; la femme fatale rovina-famiglie; la lesbica che si confronta con le ipocrisie della società. Il tutto mantenendo sempre i toni della commedia, come dimostra la storia del personaggio interpretato da Laetitia Casta che, ogni volta che si emoziona, non riesce a trattenere degli exploit intestinali.

11 donne a Parigi è stata la commedia femminile di maggior successo in Francia negli ultimi anni, con 1,5 milioni di spettatori. Lo sguardo di Audrey Dana, al suo esordio alla regia, è ironico e leggero. Dalle storie delle protagoniste emergono molti dei cliché legati all’universo femminile, già visti e già raccontati in decine di film e serie tv: dalle difficoltà delle donne in carriera alle relazioni con uomini già impegnati. L’elemento di novità è però la dimensione corale che dà al film un più ampio respiro. La complessità della donna è rappresentata non nel classico quartetto di amiche ma in un gruppo di 11 madri di famiglia, donne d’affari, amiche, single o sposate le cui storie si intersecano.

“Questo film parte da un mio desiderio di attrice: – dice Audrey Dana – la voglia di affermare che anche noi donne possiamo far ridere, interpretando dei personaggi più complessi di quelli che ci vengono offerti normalmente”.

TITOLO ORIGINALE: Sous les jupes des filles

DATA USCITA: 03 dicembre 2015

GENERE: Commedia

ANNO: 2015

REGIA: Audrey Dana

ATTORI: Isabelle Adjani, Laetitia Casta, Audrey Dana, Julie Ferrier, Vanessa Paradis, Audrey Fleurot, Géraldine Nakache, Marina Hands, Alice Taglioni, Pascal Elbé, Sylvie Testud, Marc Lavoine

SCENEGGIATURA: Audrey Dana, Raphaëlle Desplechin, Murielle Magellan

DISTRIBUZIONE: Microcinema

PAESE: Francia

DURATA: 116 Min

11 donne a Parigi – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati