Lunedì, 13 Giugno 2011 16:35

Cinemavvenire. Alla mostra di Venezia con uno stage su cinema e arti visive

Scritto da

ROMA - Il tema dello stage di CinemAvvenire alla 68ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e alla 54ª Esposizione Internazionale d’Arte sarà Il cinema e le arti visive.

Un tema con cui l’Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire intende proseguire le attività seminariali svolte in collaborazione con la Biennale di Venezia e dedicate ai rapporti fra il cinema e le altre arti. Lo stage sarà di una prima parte a carattere propriamente seminariale, con visioni di film o spezzoni di film, dibattito e una visita guidata alla Biennale d’Arte, e di una seconda parte che, in ossequio alla tradizione delle attività di CinemAvvenire nel corso della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, verterà su una serie di attività pratiche e laboratoriali.


IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO


Lunedì 29 Agosto

- h. 9.00-13.00: Arrivo dei partecipanti allo stage, accoglienza e sistemazione nelle stanze.
- h. 15.00-21.00: Introduzione dei lavori - Lezione introduttiva dei curatori del seminario, Massimo Calanca e Sergio Di Lino - Visione del film Barry Lyndon di Stanley Kubrick (184 min.) e spezzoni da Accattone e La ricotta di Pier Paolo Pasolini, Passion di Jean-Luc Godard, Il processo di Orson Welles, Ebbro di donne e di pittura di Im Kwon-taek, Dolls di Takeshi Kitano, Pollock di Ed Harris  - Dibattito.



Martedì 30 Agosto

- h. 10.00-13.00: Visione del film Blow-Up di Michelangelo Antonioni (106 min.) - Dibattito.
- h. 15.30-17.30: Visita guidata alla Biennale d’Arte.
- h. 17.30-18.00: Pausa.
- h. 18.00-21.00: Visione del film La Jetée di Chris Marker (28 min.) e di spezzoni tratti da La dolce vita di Federico Fellini, Professione: Reporter di Michelangelo Antonioni, I ponti di Madison County di Clint Eastwood, Non c’è pace tra gli ulivi di Giuseppe De Santis, Diabolik di Mario Bava, Dick Tracy (1990) di Warren Beatty - Dibattito.

Mercoledì 31 Agosto
h. 10.00-13.00: Formazione dei gruppi di lavoro, lezione propedeutica delle attività da parte dei vari responsabili, assegnazione degli incarichi.

Dal pomeriggio del 31 Agosto fino alla fine della Mostra (10 Settembre), gli stagisti saranno impegnati nelle attività dei vari gruppi di lavoro. Essi potranno scegliere fra una delle seguenti attività.

- Redazione del sito Internet di CinemAvvenire, con produzione di recensioni e approfondimenti a carattere saggistico sui film presentati nelle varie sezioni della Mostra.

- Realizzazione (riprese audio-video + montaggio) di 2 brevi filmati: uno a carattere documentario sulla Mostra e un cortometraggio di finzione.
- Partecipazione alla Giuria di CinemAvvenire, che assegnerà due premi inclusi tra i premi collaterali riconosciuti dalla Mostra: “Premio CinemAvvenire al Miglior Film in Concorso” e “Il cerchio non è rotondo. Cinema per la pace e la ricchezza della diversità”.

Il programma può essere arricchito da ulteriori visioni di film e sequenze.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

La fragile follia

In noi è la visione dell’essere la follia… Le fragili ragioni del cuore un mondo perduto in silenzi in lacrime nell’indifferenza.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Madre ti troverò

Sento la tua voce tra le foglie del melo son piene di sapore calore…racchiudono sospiri da tanto trattenuti.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]