57 Taormina film festival. Tutti i premiati

MESSINA – Si chiude oggi –  sabato 18 giugno – la 57a  edzione del TAORMINA FILM FEST, che dall’11  giugno ha visto  sfilare star internazionali come Monica Bellucci, Oliver  Stone, Jack  Black, Matthew Modine, ma anche Valentina Lodovini, Maya Sansa,  Patrice  Leconte. Anteprime mondiali, europee e grande cinema al Teatro Antico  di  Taormina hanno animato le giornate di cinema e incontri del festival   diretto da Deborah Young.
Di seguito i premi   ufficiali:

CONCORSO   MEDITERRANEA
La giuria  internazionale composta  da: Patrice Leconte (presidente), Maya Sansa e Youssra  ha  deliberato:
GOLDEN  TAURO PER IL MIGLIOR FILM  – SUR LA  PLANCHE  di Leila  Dilani
PREMIO  MIGLIOR  REGIA – SUR LA  PLANCHE
PREMIO  MIGLIOR INTERPRETAZIONE  –  l’intero cast  femminile di SUR LA PLANCHE
Motivazione:  Un film che è  stato un vero “coup de  coeur” per la giuria, un film stravolgente per la sua  forza,  che  colpisce per la freschezza della regia e per  l’interpretazione  commovente e convincente delle attrici SOUFIA ISSAMI, MOUNA  BAHMAD,  NOUZHA AKEL, SARA BETIOUI.

PREMIO  SPECIALE DELLA GIURIA: LE CHAT DU RABIN  di Joann  Sfar
Motivazione:  Per l’ironia e l’originalità con la quale  questa favola  tratta l’argomento complesso del rapporto tra le religioni, in  questo  caso particolare l’islam e l’ebraismo, la giuria assegna il premio   speciale della giuria a“Le chat du  Rabin”.

CONCORSO  OLTRE IL  MEDITERRANEO
PREMIO  DEL PUBBLICO PER IL MIGLIOR  FILM DEL CONCORSO “OLTRE IL   MEDITERRANEO” – BLACK  BUTTERFLY  di Paula van der Oest
Motivazione: Perché  compone un mosaico di emozioni complesse e  coinvolgenti attraverso  l’inquietudine della protagonista. La poesia  come veicolo di un manifesto  socio-politico.

PREMIO SPECIALE DELLA  GIURIA  POPOLARE DEL  CONCORSO “OLTRE IL  MEDITERRANEO”  –  ALZHEIMER di Ahmad Reza  Motamedi
Motivazione:  perché presenta la nuova donna iraniana che  rifiuta di sottomettersi  alla volontà degli uomini della sua famiglia, alle  regole della società  iraniana che vuole ancora una donna non padrona della  propria vita e  delle proprie scelte

CONCORSO   CORTI SICILIANI
N.I.C.E.  AWARD  PER IL MIGLIOR CORTO SICILIANO – VODKA   TONIC di Ivano Fachin
Motivazione: perché mescola gli  ingredienti con le percentuali indicate  per gestire emozioni, vita e  dipendenze

La serata finale   della 57a edizione del Taormina Film Fest nella cornice del Teatro   Antico, sarà presentata dall’attore Sergio Muniz e prevede la   premiazione finale del festival (i premi sono realizzati da Gerardo  Sacco, Le  Colonne di Alvaro & Correnti e Ilaria Marcellini), oltre  alla premiazione  del regista Elia Suleiman, con il Fondazione  Roma – Mediterraneo  Award per il Dialogo tra le culture. La serata  continua con la proiezione  del film La voce di Rosa, con la  presenza del regista Nello  Correale e gli interpreti Donatella  Finocchiaro, Mario Incudine e  Vincenzo Gangi che si  esibiranno in una live  performance.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe