Maremetraggio 2011. 79 cortometraggi in concorso, al migliore 10.000 euro

TRIESTE – 79 opere provenienti da tutti gli angoli del pianeta, dalla Turchia al Giappone: è un best of the best del cinema breve internazionale la selezione dei cortometraggi targata Maremetraggio 2011. Tutti i cortometraggi in concorso infatti hanno già vinto, come da regolamento, uno o più premi nel circuito festivaliero internazionale. E ora si sfidano ad armi pari per aggiudicarsi il premio di 10 mila euro, prezioso riconoscimento che il festival triestino tributerà al miglior lavoro della selezione.

La dodicesima edizione di Maremetraggio porterà sugli schermi triestini anteprime italiane ed europee, animazione e fiction. Saranno 14 i lavori di animazione in gara, e oltre ai 16 corti di registi italiani ci sarà spazio per tante opere dell’Europa centrale e dell’Est (tra i Paesi rappresentati Francia, Germania, Belgio, Irlanda, Gran Bretagna, Spagna, Croazia, Svizzera, Portogallo, Romania, Bulgaria, Ungheria, Ucraina, Polonia, Svezia), ma anche per tanti lavori extraeuropei: in concorso corti di registi giapponesi, turchi, australiani, cubani, canadesi, palestinesi, israeliani, camerunensi, brasiliani.

In aggiunta al premio più ambito, ci saranno anche numerosi altri riconoscimenti: il premio “Lotus Production” per Marco Belardi al miglior corto italiano (5.000 euro), il “Trudi” al miglior corto di animazione, il premio del pubblico “Lexus Moretto” al migliore corto, il premio “Associazione Montatori” al miglior montaggio italiano, il premio Maremetraggio al miglior corto sul tema della diversità culturale realizzato in collaborazione con l’Unesco Office of Venice, il premio Rai News al miglior corto d’attualità e il premio al miglior corto “Oltre il muro” – Provincia di Trieste.

Per il pubblico di Maremetraggio il festival sarà un’occasione per vedere sul grande schermo cortometraggi mai proiettati in Italia e pluripremiate chicche del cinema breve, ma le proiezioni cercheranno anche di rispondere a domande universali sulla settima arte: qual è lo stato di salute del cinema breve in Italia e nel resto del mondo? Quali i temi che i giovani cineasti di tutto il pianeta attualmente prediligono? Per i cinefili, e non solo per loro, l’appuntamento con Maremetraggio è dal 1 al 9 luglio, a Trieste.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe