Kevin Costner a Roma per Criminal

L’attore è stato insignito dal SNGCI del Nastro d’Argento Internazionale 2016

ROMA – Ci eravamo così abituati alle sue pubblicità da dimenticare quasi che grande attore fosse. A trent’anni dal suo esordio sugli schermi italiani e a 25 dall’ Oscar® per Balla coi lupi, Kevin Costner torna a Roma per ricevere il Nastro d’Argento Internazionale 2016 e per presentare il suo nuovo film, Criminal.

Diretto dal regista israeliano Ariel Vromen, Costner interpreta un pericoloso criminale nel cui cervello viene impiantata la memoria di un agente della CIA al fine di sventare un attacco terroristico. “Ho sempre cercato di dar vita a personaggi che fossero ricordati  – ha dichiarato l’attore –  ed è quello che credo di aver fatto anche in Criminal”. “Kevin sembra un angelo ma io volevo farlo uscire dalla sua confort zone e dare al pubblico un cattivo che non si aspetta” ha commentato Vromen. 

Il cast è stellare: accanto a Costner ci sono Ryan Reynolds, Gal Gadot, Tommy Lee Jones, Gary Oldman, Michael Pitt.

La pellicola, in uscita il 13 aprile, è un action movie ma anche un thriller di spionaggio basato su una premessa assurda che vuole essere scientifica: la possibilità di trasferire i ricordi umani da una persona a un’altra. “Siamo ciò che ricordiamo – ha affermato il regista affascinato da alcuni studi di neurobiologia – la scienza potrebbe realizzare quello che abbiamo descritto in un futuro non molto lontano”. 

La trama ricalca in parte quella di Face – Off. L’agente CIA, Bill Pope (Ryan Reynolds), viene ucciso portandosi nella tomba informazioni fondamentali in grado di salvare il pianeta da un potenziale attacco terroristico. Il capo londinese della CIA (Gary Oldman) chiede allora al dottor Franks (Tommy Lee Jones) di provare a far migrare i ricordi di Pope in un altro uomo, Jerico Stewart (Kevin Costner), pericoloso criminale privo di empatia o emozioni, nella speranza che riesca a portare a termine questa disperata missione di salvataggio.

C’è l’intrigo internazionale, il cattivo pazzoide che vuole distruggere il pianeta, gli inseguimenti tra macchine, la storia d’amore: il film riprende elementi del thriller, della fantascienza e dell’action movie ma senza approfondirne nessuno. Uno dei meriti di Criminal, girato all’inizio del 2015 proprio nei mesi attacco hacker alla Sony e al Pentagono, è invece quello di mostrarci i rischi del cyber terrorismo, le fragilità dell’intelligence, le possibili falle dei servizi segreti a cui siamo tutti esposti. “Sono molto arrabbiato per quello che sta succedendo nel mondo, per il fatto che alcune persone si arroghino il diritto di minacciarne altre” dice la star americana ai giornalisti.

 Le potenzialità degli attori rimangono inespresse e circoscritte da ruoli comprimari ad eccezione di Costner che tiene il ritmo del film con un’interpretazione intensa, a tratti introspettiva, a tratti con battute di verace umorismo.

Alla preparazione psicologica si è affiancata la trasformazione fisica: cicatrici profonde, capelli rasati, un aspetto con il quale “nemmeno i miei figli mi avrebbero riconosciuto” racconta l’attore. “Tutto merito del mio amico Mario” spiega in conferenza stampa.  “Mario Michisanti è il miglior hair stylist che io abbia mai conosciuto, è italianissimo e viene da una famiglia con una grande tradizione di cinema. Io me lo porto dappertutto e adesso, anche se lui è molto contento di essere nel suo paese, tornerà con me negli Stati Uniti, mi spiace per voi”.

Se invece Costner dovesse scegliere di vedersi impiantare nel cervello i ricordi di qualcun altro, sceglierebbe quelli di sua moglie: “Mi piacerebbe sapere cosa pensa, perché a volte non riesco a capacitarmi di quello che ha appena fatto, ha appena detto, o che pensa che io abbia detto”.

TITOLO: Criminal

DATA USCITA: 13 aprile 2016

GENERE: Azione , Drammatico , Thriller

ANNO: 2016

REGIA: Ariel Vromen

ATTORI: Kevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Alice Eve, Ryan Reynolds, Gal Gadot, Antje Traue, Michael Pitt, Scott Adkins, Doug Cockle, Robert Davi

SCENEGGIATURA: Douglas S. Cook, David Weisberg

FOTOGRAFIA: Dana Gonzales

MONTAGGIO: Danny Rafic

PRODUZIONE: BenderSpink, Campbell Grobman Films, Lionsgate

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures

PAESE: Gran Bretagna, USA

Criminal – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati