Teatro Marconi. “Ti amo, sei perfetto, ora cambia”: musical di esilarante fascino. Recensione

ROMA – Esilarante. L’aggettivo che meglio definisce “TI AMO, SEI PERFETTO, ORA CAMBIA” in scena al Teatro Marconi di Roma dal 20 al 29 maggio.

Lo spettacolo scritto da Joe di Pietro e Jimmy Roberts, e magistralmente adattato da Piero di Blasio al contesto italiano (e alla famiglia italiana), offre scene che tutti, almeno una volta, hanno vissuto da protagonisti. 

Arrivato alla Terza Stagione e vincitore del premio “Miglior musical Off” agli Oscar Italiani del Musical 2015, ripropone il consolidato cast (Daniele Derogatis, Piero di Blasio, Stefania Fratepietro, Valeria Monetti) affidato alla regia di Marco Simeoli. Una macchina ben oliata che produce risate, risate, risate.

La coppia viene massacrata amorevolmente attraverso una serie di scene che esplorano i vari passaggi (il single, il primo appuntamento, il sesso, la famiglia, i suoceri, ecc). Il messaggio che arriva dal palco è che anche la persona più straordinaria, appena si lega a qualcuno, si trasforma in una creatura involuta, rabbiosa, piena di dubbi, sadica, capace delle azioni più miserevoli e tragicomiche. In realtà, non è proprio un messaggio ma de javu perché ci si riconosce in quelle maschere umane deformate dall’amore. E si ride, prima di tutto di se stessi. 

I quattro interpreti offrono il loro talento (e ne hanno da vendere) arricchendo personaggi e situazioni con la loro gestualità, la mimica, un semplice movimento del globo oculare capace di far esplodere la risata. Non ci sono caricature, ma sempre e solo personaggi, letteralmente cuciti addosso agli attori, prima single e poi coppie. 

Ma “TI AMO, SEI PERFETTO, ORA CAMBIA” è soprattutto un musical affidato alle splendide voci dei protagonisti che sorprendono e affascinano accompagnate dalle suggestive note del maestro Marcos Madrigal.

Molto divertenti anche i cambi di scena, ribattezzati per l’occasione “cambi di scena emotivi”  affidati alla verve comica di Serena Allegretti che nell’arco di pochi secondi (il tempo necessario ad allestire una nuova scena) “racconta” microstorie emotive legate all’amore senza mai parlare.

“TI AMO, SEI PERFETTO, ORA CAMBIA”

I LOVE YOU, YOU’RE PERFECT, NOW CHANGE

diJoe Di Pietro e Jimmy Roberts

adattamento italiano Piero Di Blasio

con Daniele Derogatis, Piero Di Blasio,

Stefania Fratepietro, Valeria Monetti

Al Piano Marcos Madrigal – Emiliano Begni – Marco Bosco

Cambi scena emotivi Serena Allegrucci

Costumi Valentina Giura

Coreografie Stefano Bontempi

Luci di Marco Macrini

regia Marco Simeoli

TEATRO MARCONI

viale Guglielmo Marconi 698e

dal 20 al 29 maggio (dal venerdì alla domenica)

Ore 21,00 domenica ore 17,30

Biglietti: Intero, 24.00 Ridotto, 20.00

 HYPERLINK “http://www.teatromarconi.it/” \t “_blank” www.teatromarconi.it –  HYPERLINK “mailto:[email protected]” \t “_blank” [email protected] – tel 06 59.43.554

Ufficio Stampa Teatro Marconi

Rocchina Ceglia +39 346.47.83.266  HYPERLINK “mailto:[email protected]” \t “_blank” [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati