La Tartaruga Rossa. Dagli schermi francesi, atteso in Italia. Recensione

” Il tempo non ha importanza quando siamo felici. Non c’é né passato, né presente, né futuro”.  Michael Dudok de Wit

PARIGI – Un film d’animazione poetico e potente. Un’opera unica, di 80 minuti, firmata dal regista olandese Miichael Dudok de Vit. Una storia sul senso della vita, capace di trasportarci nel suo viaggio in silenzio: non ci sono dialoghi nel film. A parlarci  rumori, suoni della natura e musica. Ci troviamo in un’isola deserta, popolata da granchi, che il naufrago cerca di lasciare, ma ad impedirglielo sarà un misterioso animale: una tartaruga rossa, che nasconde nel suo carapace una donna. 

Sentiamo le foglie del vento, il rumore della pioggia, il canto degli uccelli, incontriamo dei personaggi poetici al chiaro di luna e la musica prende un’ampiezza lirica. Un mese fa al Festival del Cinema di Cannes, ha vinto il Gran prix Speciale nella prestigiosa sezione un certain Regard, la pellicola ha saputo incantare. Il suo regista, 62 anni, é al suo primo lungometraggio, ha già vinto un Cesar con un cortometraggio  e non aveva mai pensato a storie piu’ lunghe.Un regista che ama la libertà artistica. La tartaruga rossa é la storia di un naufrago, ma non certo la storia di Venerdi’,  anzi a tratti un anti Robinson che arriva su un’isola deserta non a portare una sua cultura, ma un uomo che ci appare parte integrante della natura, uomo che é forte per le risorse dei suoi sentimenti e della sua intelligenza.

Michael Dudok de Wit mischia sogno e realtà, speranza e rassegnazione.  “Io volevo tre cose – spiega il regista – fare qualche cosa di visualmente bello, evidentemente raccontare una bella storia. Non solamente dei bei disegni, ma una bella luce. Inoltre spero che il mio film mostri l’enorme bellezza della natura. Basti sentire l’emozione che proviamo quando camminiamo nell’acqua trasparente, quando sentiamo il vento tra gli alberi. E compresa la natura umana”. Un film di rara armonia e fluidità, destinato ad andare lontano. La tartaruga rossa é uscito oggi in Francia e attendiamo una data d’uscita nelle sale italiane.

Il film é prodotto dalla Ghibli, fondata dal Maestro giapponese Havao Miyazaki, in coproduzione con le francesi Prima Linea Production, Why Not Production r Wind Bunch 

Condividi sui social

Articoli correlati