Il vento del nord. Film d’apertura “Lampedusa d’inverno”

Fino al 10 Agosto la rassegna  organizzata, con il sostegno istituzionale  del  Mibact-Dg Cinema e di SIAE, da Massimo Ciavarro con il coordinamento artistico  di Laura Delli Colli e la collaborazione di Giovanni Spagnoletti. Un progetto possibile grazie al sostegno del Mibact DgCinema e di SIAE e a Rai Cinema e Istituto Luce Cinecittà e alla solidarietà delle distribuzioni a cominciare da Lucky Red e Medusa

LAMPEDUSA – Aumentano i posti in piazza, con le sedie in arrivo sulla nave che da Palermo ‘rinforza’ l’arena di LampedusaCinema, per l’inaugurazione,domani sera a Lampedusa dell’edizione numero 8 de Il Vento del Nord. Il film opera prima di Jakob Brossmann, giovane regista austriaco che lo ha girato proprio in contemporanea con le riprese di Fuocoammare sta creando infatti molta attesa tra i lampedusani che aspettano con grande curiosità di ritrovare un ritratto dell’isola in questo nuovo piccolo film “sincero e indispensabile”, come lo ha definito un anno fa a Locarno la critica indipendente (che lo ha proposto e premiato al Festival) e che a Lampedusa viva domani la sua assoluta anteprima italiana. Girato in un momento particolarmente ‘caldo’ di sbarchi e accoglienza da Brossmann , che è tornato da ieri sull’isola per parlarne domani sera sul palco raccoglie molte voci non solo intorno ai temi della solidarietà  e della convivenza ma attraverso una cronaca discreta in quell’avventura quotidiana che l’isola vive anche nell’incontro con la realtà dei migranti in una sua quotidianità, dai lampedusani, improvvisamente sotto gli occhi di un’esasperata attenzione mediatica, mai considerata ‘speciale’.

Alla sua opera prima Jakob Brossmann osserva e rappresenta Lampedusa come una “terra di mezzo spesso abbandonata al suo destino, costantemente in lotta per sopravvivere – Un’isola che oltre i migranti vive dei suoi problemi abituali: per esempio quelli dei pescatori per poter trasportare il loro carico in condizioni dignitose. Questa dimensione locale, così come la pressione emotiva che i lampedusani subiscono costantemente, è ciò che il regista – secondo la critica che ha esaltato il suo film in molte competizioni europee – vuole  soprattutto indagare e mettere in luce”

La rassegna prodotta dall’Associazione LampedusaCinema e organizzata da Massimo Ciavarro con il coordinamento artistico di Laura Delli Colli, in collaborazione con Giovanni Spagnoletti oltre Lampedusa in winter porta di nuovo gratuitamente sullo schermo di Vento del Nord altri venti titoli dell’ultima stagione cinematografica. Centrale, oltre il calendario delle proiezioni Ciak si legge, laboratorio guidato dal prof Giovanni Spagnolettiin collaborazione con SIAE. Ancora una volta sarà infatti la giuria di studenti del Liceo di Lampedusa a scegliere il miglior film e i migliori interpreti del cinema quest’anno ispirato dalla Letteratura. I film che partecipano alla competizione sono: Il racconto dei racconti, Il piccolo principe, On Air, Un bacio e L’attesa, ispirato ad un racconto di Luigi Pirandello.

Condividi sui social

Articoli correlati