Todi festival. Un menù raffinato

TODI – Vi segnaliamo una sintesi degli appuntamenti del Todi festival,  invitandovi a seguirli in dettaglio sul sito www.todifestival.it

Il programma dal 27 agosto al 4 settembre quando chiuderà con un concerto in piazza del pianista Ezio Bosso, si apre con il teatro: Le Lien di Amanda Sthers, scrittrice francese qui diretta da Gisella Gobb: storia tormentata d’amore con Lucia Bendia e Francesco Bonomo. Tra gli altri appuntamenti teatrali Intorno a Peggy Guggenheim, regia di Giles Stjohn Devere Smith con Caterina Casini (il 29), Enzo Iacchetti con un reading da  É tutto uno show (il 28). Il 28 l’intramontabile Elio Pandolfi porta con Marco Scolastra il divertissement Poesia al Piatto, narrazione gastronomica da Les petits poisdi Rossini alla cucina futuristica di Marinetti, dalla frittata di D’Annunzio all’Ode al pomodoro di Neruda. Il 29 farà ridere il “noir”  Calaveras Kabarett tratto dal testoCrìmenes Ejemplares dello spagnolo Max Aub con la regia di Danilo Nigrelli e i giovani attori di Malabranca. Tra gli altri appuntamenti, Hilda di Marie Ndiaje in collaborazione con Eutheca e la regia di Federica Tatulli,  I Combustibili,  tratto da “Les Combustibles” di Amélie Nothomb con il Teatro di Sacco, Anna Cappelli di Annibale Ruccello, regia di Annamaria Troisi.

Il 3 è la giornata del Nouveau Cirque e lo stesso giorno con Cambuyon, dodici performer si esibiscono tra tap dance, body percussion, hip hop, percussioni e canto provenienti da Tenerife, Barcellona e Atene. Sempre per la danza il 4 c’è Swan Lake – reload, rivisitazione del Lago dei cigni con Oplas – Centro Regionale della Danza.  

Per la musica si va dal recital Verdi’s Mood e le Donne con la cantante Cinzia Tedesco e l’attrice Maddalena Crippa (il 30), alla conversazione in musica con lo scrittore Erri De Luca che si racconta con  Gabriele Mirabassi e Roberto Taufic (il 31) al concerto di Sergio Cammariere, special guest Fabrizio Bosso il 2. A seguire  il 3 e 4 è la volta rispettivamente dei concerti delle locali  Scuola Comunale di Musica di Todi e l’Orchestra Giovanile Jacopone da Todi. Tra gli incontri, la scrittrice Elena Stancanelli presenterà La femmina è nuda, finalista del Premio Strega, Fabrizio Arcuri conduce un workshop, Flavio Caroli terrà una Lectio Magistralis di Flavio Caroli e il 3 una festa del  doppiaggio. 

Condividi sui social

Articoli correlati