Venerdì, 28 Ottobre 2016 17:00

Villerupt 39. In mostra 40 attrici firmate Franzò

Scritto da

Monica Bellucci, Alba Rochwacher, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Claudia Cardinale, Kasia Smutniak e molte altre da stasera in mostra nella più grande rassegna di cinema italiano all’estero.

VILLERUPT - Con 40 splendidi ritratti di attrici italiane realizzati da Adolfo Franzò, il fotografo ospitato dalle più prestigiose riviste non solo italiane, sinaugura stasera la 39° edizione del Cinema Italiano di Villerupt (28 ottobre-12 novembre). La mostra s’intitola [email protected] dato che – spiega l’autore–  “volevo rendere l’idea di un’imprescindibile femminilità che ognuna di loro esprimesia come donna dei giorni nostri che come attrice interprete della femminilità”.

Nella cittadina francese al confine con Lussemburgo vengono presentati a partire da oggi oltre 70  titoli distribuiti nelle varie sezioni (Concorso, Panorama, Documentari, Eventi Speciali, Retrospettiva su Francesco Rosi). L’approfondimento di questa 39° edizione è rivolto agli sceneggiatori  o meglio Les Scénaristes saliti alla ribalta negli ultimi due decenni: Fabio Bonifacci, Francesco BruniGiulia Calenda, Massimo GaudiosoFilippo GravinoFrancesca MarcianoFrancesco Piccolo.

Il Festival di Villerupt è guidato dal Direttore Generale Antoine Compagnone e dal Direttore Artistico Oreste Sacchelli. Villerupt è una cittadina francese di diecimila abitanti al confine con il Lussemburgo, a pochi chilometri dal Belgio e dalla Germania. Nel passato è stata sede di ferriere e miniere soggetta ad una imponente immigrazione italiana.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

El Mimo

Mimo la protesta colorata di sogni di riscossa

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

La fragile follia

In noi è la visione dell’essere la follia… Le fragili ragioni del cuore un mondo perduto in silenzi in lacrime nell’indifferenza.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]