Domenica, 27 Novembre 2016 12:41

Calcata Film Festival 2. L’evoluzione della settima arte

Scritto da

A Calcata, bellissimo borgo  in provincia di Viterbo, la seconda edizione del festival cinematografico dal 28 novembre al 1 dicembre, poi dal 13 al 15 dicembre

CALCATA - Si aprirà lunedì 28 novembre la II edizione del Calcata Film Festival: L’evoluzione della Settima Arte,  evento dedicato alla promozione del cinema di ieri ed oggi con film, cortometraggi, mostre e una particolare attenzione alla formazione dei futuri filmaker.  

La Rassegna è promossa da AmaRcorD Associazione Culturale, con il contributo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Calcata e del Parco Valle del Treja, dell’Associazione Culturale Il Granarone e della Cineteca Lucana.

Come nella prima edizione il festival prevede una retrospettiva, una sezione dedicata al giovane cinema italiano oltre a mostre e convegni dedicati all’evoluzione della settima arte. 

La Retrospettiva 2016 sarà dedicato a due icone del nostro cinema Stefania Sandrelli e Bernardo Bertolucci: dal 28 novembre al 1 dicembre, e poi dal 13 al 15 dicembre, nella sede dell’Associazione culturaleIl Granarone (in via di Porta Segreta - Calcata Vecchia) saranno proiettate pellicole dirette da Bertolucci o interpretate dalla Sandrelli.

Dal 5 all’11 dicembre il Festival entrerà nel vivo con la rassegna sul Giovane Cinema Italiano,  al Teatro Comunale di Calcata Nuova. Una selezione di 14 fra lungometraggi e cortometraggi (opere prime e seconde) di autori italiani segnalati da giovani critici. Un focus sui generi cinematografici, dalla commedia al melodramma, dal noir al poliziesco, passando per il cinema di impegno civile e sociale.

Fra gli eventi collaterali al Festival due mostre aperte entrambe dal 16 al 31 dicembre: una, Dal Pre-cinema ai nostri giorni con l’esposizione di mezzi tecnici degli anni Trenta, l’altra è invece una mostra fotografica dedicata ad Anna Magnani.

 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]