Teatro Eliseo. “Rosalind Franklin. Il segreto della vita”. Da non mancare

ROMA – E’ in scena al Teatro Eliseo un dramma della nostra storia e della scienza, la scoperta della struttura del DNA, che coinvolse vari ricercatori e un’unica donna Rosalind Franklin, che Asia Argento, resa somigliante all’originale da un trucco sapiente, interpreta alla perfezione.

Rosalind Franklin agli inizi degli anni ’50 fu l’unica che, tra coloro che si dedicarono a questo studio, rese leggibile attraverso un’immagine fotografica nitidissima, la doppia elica del DNA, fondamentale per lo sviluppo dell’umanità cui la scienziata consegna uno dei segreti della vita. Eppure pochi la conoscono, persino Anna Zigler, autrice dell’interessantissimo testo, quando le chiesero di scrivere su Rosalind Franklin non aveva mai sentito parlare di lei: la geniale biofisica, infatti, non ebbe mai il Nobel per la sua scoperta, assegnato ai colleghi.

Come andarono i fatti non lo racconto e consiglio di vedere questa storia vera, che brilla per la scenografia bellissima, l’abilità di ogni attore diretto dalla regia sapiente di Filippo Dini che nel dramma è anche Maurice Wilkins, con cui la Franklin instaurò un difficile rapporto di lavoro. Una ricostruzione, che emoziona per la profondità di una sceneggiatura che non racconta solo il fascino della scoperta e il genio di menti fuori del comune, ma anche i chiaroscuri di uomini che, pur autorevolissimi scienziati, non furono esenti da bassezze grandi quanto i meriti. Il ritratto di Rosalind Franklin non è agiografico, non tende a farne un simbolo femminista, è verosimile e sfaccettato: la biofisica è dipinta come complessa, contraddittoria, a volte vittima di se stessa, tenace, piena di fragilità nevrotiche, detestabile e affascinante, fulgida nella passione per il suo lavoro. Sicuramente la sua breve vita non ebbe i riconoscimenti che meritava anche per un epilogo molto sfortunato. Reale, istruttivo e bellissimo, questo spettacolo è da non mancare.

Teatro Eliseo fino al 16 aprile

Rosalind Franklin

Il segreto della vita

di Anna Ziegler

Con

Asia Argento

Filippo Dini

e con (in ordine alfabetico)

Giulio Della Monica

Dario Iubatti

Alessandro Tedeschi

Paolo Zuccari

Regia Filippo Dini

Produzione TEATRO ELISEO

Interpreti e personaggi (in ordine alfabetico)

Asia Argento Rosalind Franklin

Filippo DiniMaurice Wilkins 

GiulioDella Monica Ray Gosling 

Dario IubattiJames Watson 

Alessandro Tedeschi Don Caspar 

Paolo ZuccariFrancis Crick 

Orario spettacoli

martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.00 -mercoledì e domenica ore 17.00

Biglietteria tel. 06.83510216 |Giorni e orari: da martedì a domenica 10.00 – 19.00

Via Nazionale 183 – 00184 Roma Call center Vivaticket: 892234

Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it

Prezzida 25 € a 40 € – Riduzioni e agevolazioni a norma di legge

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe