Teatro Manzoni. “La protesta” piace al pubblico. Recensione

ROMA – Affollata l’ultima commedia di stagione del teatro Manzoni, che ha sollevato sonori battimani. Storia divertente di legami e conflitti familiari, che scivola con ritmo e leggerezza dall’inizio alla fine.

 

Racconta di nonna Elsa (Lorena Guerrieri) che una mattina si chiude dentro l’armadio della stanza da letto e decide di non uscirne più. Con lei vivono sua figlia Paola, (Gabriella Silvestri), il genero Sergio (Berto Gavioli) e il nipote Andrea (Pietro Morachioli), che dopo un momento di smarrimento, allibiti dalla fermezza dell’anziana, chiamano gli altri due figli (Antonio Conte e Paolo Gatti)  per convincerla a uscire. 

Trovandosi tutti insieme, scoppiano tra i parenti rancori mai sopiti, vecchie gelosie, incomprensioni. Nessuno riesce a smuovere nonna Elsa, sicché come rinforzo è chiamato anche il prete (Enzo Casertano) per il quale la vecchietta nutre grande ammirazione. In un’atmosfera surreale, i presenti iniziano a disquisire dei grandi temi della vita e della morte, con ironia e leggerezza, con quell’allegria  che è ragione  della riuscita della messa in scena.

L’intelligente penna di Roberta Skerl ancora una volta arriva a segno, tenendo vivo l’interesse e divertendo il pubblico con argomenti di spessore. Ci si chiede perché mai la nonna abbia scelto quella strana forma di protesta e quale sarà la conclusione. Gli attori, tutti di alta professionalità, recitano con naturalezza e convincono in ruoli che ricordano allo spettatore il ritmo delle circostanze quotidiane, con un azzeccato accento caricaturale – nel quale si distingue il bravissimo Enzo Casertano nei panni di Don Eusebio – che da personalità e colore a questa piéce di lodevole fattura.

In scena al teatro Manzoni (via Monte Zebio 14/c tel. 06.3223634 www.teatromanzoni.info,)dal 18 maggio  all’11 giugno. Orario spettacoli:  dal martedì al venerdì ore 21 sabato ore 17-21 domenica ore 17.30. lunedì riposo. Venerdì 2 giugno riposo,  martedì 6 giugno  ore 19, giovedì 8 giugno  ore 17 e ore 21. Biglietti: intero euro 25, ridotto euro 22.

Teatro Manzoni

via Monte Zebio 14/c – 00195 Roma tel.06/3223634

dal 18 maggio all’ 11 giugno 2017

Gabriella Silvestri       Antonio Conte

con

Enzo Casertano          Lorenza Guerrieri

in

La protesta

(mia nonna odia Silvana)

di Roberta Skerl

e con 

Berto Gavioli   Paolo Gatti   Pietro Morachioli

scene LolloZolloArt

costumi Marco Maria Della Vecchia

musiche Eugenio Tassitano

regia 

Maria Cristina Gionta

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe