Giovedì, 08 Giugno 2017 06:32

Nastri d’Argento. I Premiati e i Nominati della 71ma festa

Scritto da

ROMA - A 'The Young Pope' di Paolo Sorrentino è andato il Nastro dell'anno, a Roberto Faenza il Nastro d'Argento alla carriera e un Nastro speciale a Giuliano Montaldo, l’indimenticabile regista di “Sacco e Vanzetti” protagonista oggi in “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni.

Accompagnato dall’inseparabile consorte Vera Pescarolo, l’ottantasettenne Giuliano Montaldo, in un elegante completo bianco, si è divertito a posare per i fotografi schierati a testuggine all’ingresso del Museo Maxxi.  Inutile dire che Sabrina Ferilli, molto bella e glamour in un sobrio abito nero, è stata la più bersagliata dai flash. 

I cinegiornalisti hanno voluto anche due riconoscimenti «per l’attenzione al cinema civile, in particolare sul tema del lavoro» a 7 minuti di Michele Placido e a Sole cuore amore di Daniele Vicari.

La gara per il premio più ambito è a tre:’La tenerezza' di Gianni Amelio, ’Fortunata' di Sergio Castellitto e 'Indivisibili' di Edoardo De Angelis che, con sette candidature ciascuno, si sfideranno per il Nastro d’argento quale Miglior film, che sarà consegnato il Primo luglio a Taormina dal sindacato dei giornalisti cinematografici. Riconoscimento italiano il cui prestigio sale di anno in anno. 

Subito dopo le prime postazioni, arrivano  Fai bei sogni di Marco Bellocchio e Fiore di Claudio Giovannesi  con 6 candidature.  E Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni con cinque. Quattro candidature ciascuno hanno ricevuto: Il padre d’Italia di Fabio Mollo, Il permesso 48 ore fuori di Claudio Amendola, e Sicilian Ghost Story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia.

A Roma sono stati assegnati a sorpresa i Nastri tecnici dedicati ai giovani. E precisamente a Luca Bigazzi (La tenerezza e Sicilian Ghost Story) per la Fotografia; a Marco Dentici (Fai bei sogni, Sicilian Ghost Story) per la Scenografia; a Massimo Cantini Parrini (Indivisibili) per i Costumi, a Francesca Calvelli (Fai bei sogni) per il Montaggio; ad Alessandro Rolla (Fortunata) per il Sonoro in presa diretta.     Piuma di Roan Johnson ha vinto il Nastro del Cinema sui giovani.

A Taormina non potrà mancare Monica Bellucci che sarà insignita del Nastro d’Argento Europeo 2017 per On the milky road- Sulla via Lattea di Emir Kusturica

A decidere i vincitori del 2017 sarà come sempre il voto dei giornalisti cinematografici iscritti al SNGCI, sindacato di cui è Presidente l’infaticabile Laura Delli Colli, affiancata da un direttivo di esperti e appassionati: se ci fosse un premio all’eccellenza degli addetti ai lavori, dovrebbe essere loro per l’alacrità con cui organizzano ogni anno una festa che ha il carattere di scintillante omaggio alla nostra creatività.

I nastri d’argento hanno luogo grazie a  Main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas - con il sostegno istituzionale di MiBACT-Direzione Generale per il Cinema, e per le “cinquine” a Roma, con il patrocinio della Regione Lazio e il sostegno della Roma Lazio Film Commission, preparandosi a consegnare, poi, i premi al Teatro Antico grazie al contributo della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto ‘Sensi Contemporanei’. 

   

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

La finestra dell'anima

C’è una finestra nell’anima mia m’affaccio per stupirmi nell’infinito rosso d’un tramonto che non esiste…..

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Non è semplice farsi amare

Mi perdo in questo parlare di voci insolenti di me che sono il loro ultimo pensiero.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Prima edizione di “Sinfonia d’impresa”, dedicata a Glauco Dei

MONTEPULCIANO - Il 22 settembre alle Cantine Dei di Montepulciano si è svolta la prima edizione di Sinfonia d'Impresa dedicata all'ingegner Glauco Dei, un industriale che ha saputo coniugare cultura...

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]