“Glory. Non c’è tempo per gli onesti”, corre all’Oscar per la Bulgaria. Recensione

In Bulgaria un ferroviere solo e balbuziente, ligio al suo lavoro e di animo candido, trova inaspettatamente tra le rotaie un mucchio di banconote di misteriosa provenienza e decide di consegnarle alla polizia.

L’inusuale atto lo fa diventare un eroe: il Ministro dei Trasporti, in televisione, lo premia con un orologio modernissimo che sostituisce il suo vecchio Glory, regalo di suo padre. Ma il protagonista, affezionato al ricordo affettivo, momentaneamente sottrattogli, lo rivuole indietro. Il vecchio Glory con incisa la dedica paterna, però non si trova più, a causa della sbadataggine dei funzionari del Ministero.  Per il ferroviere ha un valore inestimabile e la sua restituzione è simbolo di rispetto.  Nel braccio di ferro che dovrà ingaggiare con le istituzioni per farlo ritrovare, il poveretto si scontrerà con l’implacabile capo PR del Ministro dei Trasporti e sarà stritolato negli ingranaggi di un potere corrotto …

Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta con sapienza narrativa e ritmo l’odissea di un debole usato e gettato via da un sistema istituzionale cinico: l’onestà e la verità non pagano se non ci si sottomette alla volontà del più forte. La storia avvince e il finale non è per nulla scontato. Bravi i registi, che alcuni critici vedono come corrispettivo bulgaro dei fratelli Dardenne; bravo il cast e i due attori protagonisti, Stefan Denolyubov e Margita Gosheva. GLORY – NON C’È TEMPO PER GLI ONESTI ha ricevuto numerosi premi in festival internazionali e rappresenterà la Bulgaria nella corsa all’Oscar per il miglior film straniero.

Glory – Non c’è tempo per gli onesti

Titolo originale: 

Slava

Conosciuto anche come: 

 

Nazione: 

Bulgaria, Grecia

Anno: 

2016

Genere: 

Drammatico

Durata: 

101′

Regia: 

Kristina Grozeva, Petar Valchanov

Sito ufficiale: 

 
 

Cast: 

Stefan Denolyubov, Margita Gosheva, Ana Bratoeva, Nadejda Bratoeva, Nikola Dodov, Stanislav Ganchev, Mira Iskarova

Produzione: 

Abraxas Film

Distribuzione: 

I Wonder Pictures

Data di uscita: 

21 Settembre 2017 (cinema)

Glory. Non c’è tempo per gli onesti – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe