Venerdì, 13 Ottobre 2017 12:24

Cinema. Partono le riprese di "2 e ½ - Il tutto è maggiore della somma delle parti"

Scritto da

Iniziano il 13 ottobre a Roma le riprese del film opera seconda di Riccardo Ferrero dopo l’esordio dietro la macchina da presa con MMA – Love never dies, uscito in sala la scorsa stagione.

Scritto dallo stesso Riccardo Ferrero, Fabio Giusti e Ivan Zingariello, 2 e ½ e una commedia a tratti surreale, un po’ felliniana e un po’ neorealista, che alterna momenti di leggerezza e comicità ad altri più delicati o introspettivi. L’ambientazione sarà quella suggestiva e multiculturale di piazza Vittorio a Roma. 

In 2 e ½, titolo che volutamente richiama echi felliniani, il protagonista è Johnny Capone (Riccardo Ferrero), un 55enne che ha passato un’intera vita nel cinema, svolgendovi quasi tutte le mansioni fino a diventare regista di alcuni film che però non gli hanno portato né riconoscimenti artistici né sicurezze economiche. Con un’ex compagna (Maria Grazia Cucinotta) che non vede da anni ed una figlia universitaria (Federica Bianconi) con la quale vive un rapporto conflittuale, Johnny trova lavoro come maschera presso l’Arena del cinema di piazza Vittorio, dove empatizza subito con il giovane Marcello (Enrico Paris) e lo staff, tra cui il diffidente Alfonso (Luigi Franzese). Quando per una serie di circostanze si troverà ad essere promosso direttore al posto dello scostante Scortichini (Massimo Vanni), Johnny deciderà di girare un film “carbonaro” proprio approfittando della location di piazza Vittorio e dei tanti curiosi personaggi che vi ruotano attorno, oltre che dei pochi soldi messi a disposizione dal facoltoso e strambo Guido (Fabrizio Stefan). E mentre Johnny cerca la sua occasione di riscatto, radio e televisioni annunciano strane luci avvistate sui cieli della Capitale… 

Prodotto dalla PHI con la regia di Riccardo Ferrero, la fotografia di Dario Germani e le musiche del pluripremiato maestro Stelvio Cipriani, in 2 e ½ troviamo un nutrito cast composto da Riccardo Ferrero, Enrico Paris, Fabrizio Stefan, Luigi Franzese, Federica Bianconi, Giulia Delicato, Claudia Conte, Rosalba Monti, Maria Moscatelli, Caterina Boccardi, Vanina Marini, Tania Angelosanto e Ivan Zingariello. Con Armando De Razza, Massimo Vanni e la partecipazione di Marina Loi, Claudio Del Falco, G-Max, Marco Giusti, Italo Vegliante, e la special guest Maria Grazia Cucinotta. 

Correlati

Cerca nel sito

300X300.jpg

Opinioni

Non solo coaching: da dove nascono le nostre scelte?

Come scegliamo? Una domanda semplice, ma la risposta come sarà? Altrettanto semplice?

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

La pensione statale forse è moribonda ed anche la regola del 4 per cento non sta…

La previdenza pubblica, la pensione statale, il celebre primo pilastro della previdenza individuale, minaccia sempre più di crollare, non tanto per un fallimento del nostro Paese quanto per la spinta...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077