Venerdì, 29 Luglio 2011 13:12

Roma. Isola del cinema. “Il discorso del re” e altri imperdibili

Scritto da

ROMA - Week end ricco all’Isola del Cinema. La manifestazione prosegue con un calendario considerevole, ricco di appuntamenti di cultura, di cinema, di laboratori per tutte le età e gusti.
Nel corso del fine settimana, a partire da sabato 30, per gli Imperdibili Oscar – “Il discorso del re” di Tom Hopper, il film che ha trionfato ai Premi Oscar conquistando ben quattro statuette: miglior film, miglior attore, (Colin Firth), miglior regia e migliore sceneggiatura originale.

Al CINELAB alle ore ore 20:00 ‘00doc - Rassegna sul Documentario Contemporaneo Italiano a cura di Undercore Online e Matteo Keffer proiezione del documentario “Human Organ Traffic” di Roberto Orazi. (Ingresso gratuito) e, sempre al Cinelab, a seguire, alle ore 22.00 per la sezione Italiani da Oscar – “Ieri, oggi e domani” di Vittorio de Sica. (Ingresso gratuito).

Il Tiberscreen è lieto di ospitare, alle ore 19:00 “Poeti all'Isola del Cinema”. Presentazione di poesia contemporanea e letture dei poeti che intervengono. L'evento, giunto al suo ottavo anniversario, è condotto da Agostino Raff.
Sempre al Tiberscreen dalle ore 22.00 il Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate (C.A.R.M.A.), presenta:
“Arte video sul Tevere”.

Domenica 31 Luglio ore 21:30 per gli Imperdibili Oscar “Vi presento i nostri” di Paul Weitz il film sequel di “Ti presento i miei” e di “Mi presenti i tuoi?” con Ben Stiller, Robert De Niro, Dustin Hoffman ed una straordinaria quanto divertente Barbra Streisand.
Al Cinelab alle ore 20:00 prosegue la rassegna '00doc - Rassegna sul Documentario Contemporaneo Italiano a cura di Undercore Online e Matteo Keffer sempre ad ingresso gratuito e a seguire (alle ore 22.00) Raro Video - Serata Bava - Reazione a catena di Mario Bava.

Al Tiberscreen ore 19.30 Biblioteche di Roma e Voland Edizioni propongono letture di Tiziana Camerani, Pino Grossi e Gaudia Sciacca. Ed inoltre: indovina la frase qui sotto, e vinci un libro per l'estate. 
" La Vita è come un rullino da 36: lui ha una serie di scatti a disposizione, ma devi selezionare, non ne hai all'infinito".


Partita il 21 giugno, l’Isola del Cinema, prosegue con la presentazione dei film in concorso per il “Premio Opera Prima Banca Marche”, Lunedì 1 agosto è il turno di “ Into Paradiso” di Paola Livia Randi,
(film che era stato sospeso la scorsa settimana a causa del maltempo)


Sempre lunedì 1 agosto nello spazio Tiberscreen, dalle ore 21.00 sarà presentato “Visioni Sociali: Archivio Italiano del Cinema della Cooperazione e del Lavoro Sociale”, con una rassegna di alcuni dei prodotti video dell’Archivio.
L’interessante progetto è presentato dalla Legacoop Lazio e dalla Coop. Soc. Idea Prisma82, che hanno ideato e curato il progetto “Visioni Sociali”, in collaborazione con l’Isola del Cinema. Lo scopo di questa iniziativa è quello di dare visibilità a produzioni, molto spesso di qualità, che difficilmente trovano canali di distribuzione.

Non mancano, naturalmente, gli appuntamenti al CINELAB di Lezioni di Cinema: Lunedì 1 agosto e martedì 2 agosto due incontri a partire dalle ore 19.00 e fino alle  ore 21.30: Il tema di questo doppio appuntamento è la “Sceneggiatura: Scrivere Immagini”. Entrambi gli incontri sono a cura del Centro di Formazione Cinematografico Fonderia delle Arti. Nelle sei ore a disposizione, i partecipanti inventeranno insieme al docente il plot di un soggetto, con la composizione base in tre atti (l’inizio, le svolte, il finale) e con la caratterizzazione dei personaggi principali. Docente Annio Gioacchino Stasi, soggettista e sceneggiatore per il cinema e la televisione.

A seguire, nello spazio del CINELAB alle ore 22:00 lunedì 1 agosto per la sezione Universal collection
“La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcok.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

La fragile follia

In noi è la visione dell’essere la follia… Le fragili ragioni del cuore un mondo perduto in silenzi in lacrime nell’indifferenza.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Madre ti troverò

Sento la tua voce tra le foglie del melo son piene di sapore calore…racchiudono sospiri da tanto trattenuti.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]