Teatro Brancaccio. Il Balletto di Mosca “La Classique” ne “Lo schiaccianoci”.

ROMA – “Lo Schiaccianoci” è uno dei capolavori del balletto dell’Ottocento. Il balletto, dall’atmosfera natalizia per eccellenza, è l’ultima opera di Marius Petipa, il coreografo dei Teatri Imperiali russi a fine ‘800, che nello scrivere il libretto si è lasciato ispirare dal racconto di E.T.A. Hoffmann ‘Schiaccianoci e il Re dei Topi’, adattata per i bambini e trasformata in un balletto con le atmosfere oniriche tipiche della favola.  

Composta da Čajkovskij la partitura sonora è stata lo sfondo della coreografia di Lev Ivanov, successore di Petipa, presentata per la prima volta nel dicembre 1892 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Nel 1934 ci fu il debutto europeo del balletto al Sandler’s Wells di Londra e alla Scala di Milano la prima rappresentazione risale al 1938. Una delle versioni più caratteristiche fu di George Balanchine per il New York City Ballet che nel 1954 divise per la prima volta il balletto in due parti, la realtà e il sogno.

La versione del Balletto di Mosca “La Classique” rimane fedele al balletto originale, emblema della tradizione ballettistica russa. La coreografia di Valery Kovtun ripercorre i passi di Petipa e di Ivanov con lo scopo di restituire lo splendore della veste tradizionale de “Lo Schiaccianoci”. I costumi di Elik Melikov e le scenografie di Evgeny Gurenko, completamente rinnovati, sono ricchi di dettagli e di particolari che donano una veste raffinata ed elegante all’allestimento.

MG EVENTI PRESENTA

BALLETTO DI MOSCA “LA CLASSIQUE”

DIPARTIMENTO DELLA CULTURA DELLA CITTÀ DI MOSCA – MOSKONCERT

DIRETTORE ARTISTICO ELIK MELIKOV

BALLETTO IN 2 ATTI

MUSICHE DI PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ

LIBRETTO DI MARIUS PETIPA 

COREOGRAFIE DI MARIUS PETIPA

COSTUMI DI ELIK MELIKOV 

SCENOGRAFIE DI EVGENY GURENKO 

MAÎTRE DE BALLET EVGENIA NOVIKOVA, ANDREY SHALIN

DIRETTORE ARTISTICO ELIK MELIKOV

RUOLI PRINCIPALI E INTERPRETI:

CLARA: NADEJDA IVANOVA/

EKATERINA SHALYAPINA

PRINCIPE: ALEXANDR TARASOV

MR.STAHLBAUM: GERASIMOV MAKSIM

SUA MOGLIE: SUSANNA AVETISOVA

FRITZ, FRATELLO DI CLARA: GEORGY MIGUNOV

DROSSELMAYER: ANDREY SHALIN

Teatro Brancaccio di Roma

9 DICEMBRE 2017 H 17.00

Prezzi da 28,50 a 39 euro

Condividi sui social

Articoli correlati